La musica di MySpace sfiderà iTunes

AccessoriWorkspace

Dopo mille indiscrezioni, MySpace Music è al via: verrà svelato entro una settimana l’accordo tra Sony BMG, Universal Music e Warner Music. Una partecipata per contrastare Apple

Solo Emi, in piena rivoluzione con l’arrivo di un ex di Google (Douglas Merrill, fan del file sharing), solo la minore delle quattro Major discografiche, pare che non abbia firmato (o non ancora). Le altre tre sorelle invece hanno detto sì a MySpace Musi c, un nuovo servizio, ma soprattutto una svolta. MySpace Music di News Corp di Rupert Murdoch farà parte della società partecipata da Sony BMG, Universal Music e Warner Music. MySpace music venderà brani musicali in formato mp3, come iTunes di Apple. Ma la joint venture con il sito di social networking, secondo Reuters al via entro cinque giorni, offrirà anche music streaming, download di file, biglietti per concerti, suonerie e merchandising.

MySpace, forte di 110 milioni di visitatori mensili, lancia il guanto a Apple, che, grazie all’iPod , ha da anni un ruolo dominante nel mercato digitale. MySpace Music sfiderà anche Imeem e Last.fm,e forse anche Facebook (in trattative per un servizio musicale).

Infine dal 2006 si trascina un contenzioso legale fra Universal e MySpace, ma la creazione di MySpace Music dovrebbe risolvere la causa in tempo per l’annuncio.

Secondo A lleyInsider Universal riceverà un cospicuo risarcimento cash per chiudere la diatriba sulla violazione di copyright.

Per concludere, ancora non è dato conoscere nulla sulle policy Drm e sul modello di business di MySpace Music, di cui erano trapelati dettagli nei giorni scorsi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore