Il sorpasso del Mobile sulla navigazione da desktop

NetworkProvider e servizi Internet
La navigazione da Mobile supera quella da desktop
2 4 Non ci sono commenti

Secondo StatCounter, gli utenti spendono più tempo su device Mobili che su classici desktop. I dati Audiweb per l’Italia

Nel mese di ottobre il traffico generato dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) ha messo la freccia su quello da desktop. La navigazione da Mobile supera quella da Pc, lo certifica StatCounter, che riporta che solo nel 2010, al debutto di iPad e agli albori del mercato tablet, l’accesso da Mobile sfiorava il 10%.

La navigazione da Mobile supera quella da desktop
La navigazione da Mobile supera quella da desktop

E in Italia? Secondo Audiweb, si attestano a 28,8 milioni gli italiani che hanno navigato in Internet ad agosto: “Nel giorno medio ad agosto hanno navigato da mobile 18,5 milioni di italiani (18-74 anni) e 8,9 milioni da pc (italiani dai 2 anni in su)”. Nel giorno medio, si sono collegati il 37,5% degli uomini (10,2 milioni) e il 39,6% delle donne (11,1 milioni). Per fasce d’età, l’accesso ad internet ha coinvolto il 53,8% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 57,7% dei 25-34enni (4 milioni) e il 56,1% dei 35-54enni (10,3 milioni).

world-web-desktop-mobile-tablet-data-statcounterLe statistiche, secondo cui gli utenti spendono più tempo su device Mobili che su classici desktop, riflettono il declino del mercato Pc e la crescita (seppur in forte rallentamento) del mercato smartphone, anche se in controtendenza è il mercato tablet: sono stati venduti 68 milioni di Pc a livello globale nell’ultimo trimestre, in calo rispetto a 70.7 milioni di un anno fa, secondo IDC, mentre il mercato smartphone chiuderà il 2016, registrando un incremento dell’1.6% contro il 10.6% dell’anno precedente.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore