La privacy è ormai un concetto sorpassato

Autorità e normativeMarketingSicurezzaSorveglianza

Un politico tedesco ha denunciato il suo carrier, Deutsche Telekom, per tutti i dati che aveva archiviato in sei mesi

Una compagnia telefonica mobile è in grado di raccogliere e collezionare una miriade di informazione su di noi, visto che sa a quale cella ci colleghiamo man mano che ci spostiamo. Più o meno sa tutto dei nostri spostamenti. Un politico tedesco ha denunciato il suo carrier, Deutsche Telekom, per tutti i dati che aveva archiviato per sei mesi sul suo uso del telefono.

Per rendere l’idea di quanto il concetto di privacy sia sorpassato nell’era di Mobile e social network, il quotidiano tedesco Zeit ha mappato i dati associandoli alle informazioni sulla geolocalizzazione disponibili sul blog del politico in questione e ai feed di Twitter, ottenendo una fotografia completa di ogni suo singolo spostamento compiuto tra settembre 2009 e febbraio 2010.

Facebook e Google sono spesso nell’occhio del ciclone per la privacy. A marzo Google ha ricevuto la prima multa per per il caso di “spionaggio WiFi” di massa tramite le Google cars di Google Street View; e ha dovuto patteggiare il caso Google Buzz.

La Privacy è la Cenerentola di Internet?
La Privacy è la Cenerentola di Internet e del Mobile
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore