La ricerca del Ceo di Microsoft continuerà nel 2014

AziendeManagementMarketingNomine
Steve Ballmer avrà un successore dopo fine anno: il nuovo Ceo di Microsoft sarà nominato nel 2014
0 0 Non ci sono commenti

Il successore di Steve Ballmer sarà il terzo Ceo di Microsoft in poco più di tre decadi. La ricerca del nuovo Ceo guadagna un po’ di tempo

Il dopo-Ballmer inizierà ad anno nuovo. La ricerca dello chief executive deve guadagnare ancora un po’ di tempo, anche se da agosto la rosa di nomi si è ristretta, dopo che era partita da una lista di 100 papabili amministratori delegati. Dopo che Steve Mollenkopf è stato nominato Ceo di Qualcomm, la ricerca del Ceo di Microsoft continuerà nel 2014: rimangono in pista i nomi di Alan Mulally, numero uno di Ford; John Donahoe, Ceo di eBay ed ex di VMware; Satya Nadella, a capo del cloud. Invece Paul Maritz avrebbe declinato l’invito a prendere il posto di Steve Ballmer.

Dai 100 nomi iniziali, l’elenco si è sfoltito a 20 candidati. Il board, guidato dal co-fondatore Bill Gates, sta valutando le candidature sotto tutti i paramentri e criteri possibili. Il successore di Steve Ballmer sarà il terzo Ceo di Microsoft in poco più di tre decadi.

Microsoft stava esaminando Mollenkopf  come candidato al vertice dell’azienda di Redmond, ma Qualcomm ha nominato Mollenkopf, l’ex numero due, nel ruolo di Ceo battendo Microsoft sul tempo.

Fra i possibili Ceo di Microsoft rimangono: Alan Mulally, numero uno di Ford, ma con età avanzata (68 anni) e senza esperienza di IT; John Donahoe, Ceo di eBay ed ex di VMware; Stephen Elop, ex Ceo di Nokia, colui che ha portato i Lumia con Windows Phone in casa Microsoft; in pole position ci sarebbe anche Satya Nadella, a capo del cloud.

Il board sta cercando il profilo di un manager con sufficiente esperienza per guidare una grande azienda ed energico per governare la trasformazione di Microsoft nell’era post-Pc, traghettando la transizione dal colosso del software a fornitore di dispositivi e servizi nell’era del calo del mercato Pc.

Conoscete la storia di Steve Ballmer e dei ragazzi di Microsoft? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Steve Ballmer avrà un successore dopo fine anno: il nuovo Ceo di Microsoft sarà nominato nel 2014
Steve Ballmer avrà un successore dopo fine anno: il nuovo Ceo di Microsoft sarà nominato nel 2014
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore