La ripresa di Nokia in Europa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nokia traina la crescita di Windows Phone in Europa: in Italia ha superato iOS
2 1 1 commento

Gli smartphone Lumia più economici spingono il market share di Windows Phone in Francia e UK a superare il 10 per cento

Windows Phone ha raggiunto il 10.8% e il 12% in Francia e Gran Bretagna, due mercati chiave in Europa. A trainare le vendite dell’OS di Microsoft, nel trimestre chiuso ad agosto, sono stati i modelli economici Nokia Lumia 520 e 620. Secondo Kantar, Windows Phone ha superato il giro di boa del 10% in alcuni Paesi europei, grazie agli smartphone low-cost di Nokia. Segno che l’acquisizione dell’ex vendor finlandese va nella direzione giusta.

Questi modelli di smartphone per tutte le tasche stanno guadagnando consenso presso due fasce d’età: quella fra 16 e 24anni e la fascia fra 35 e 49 anni, le più attente al rapporto prezzo/qualità, e più colpite dalla crisi, e nel caso dei giovani, dalla disoccupazione.

Android, che sale sugli smartphone di Samsung e Sony, domina il mercato OS (mondiale ed) europeo con il 70.1% di quote di mercato, in crescita rispetto al 68.8% dello stesso periodo di un anno fa. Anche Apple iOS sale di 2 punti percentuali al 16.1%. Windows Phone cresce a spese del BlackBerry, che ha dimezzato il market share, crollando dal 5.8% al 2.4%.

Nokia Lumia 620
Nokia Lumia 620 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore