La rivincita delle mappe di Nokia

ManagementMarketingNetwork

Nokia Maps si basa sulle mappe di Navteq. Nokia City Lens offre la realtà aumentata, mentre Nokia Transport mette a disposizione gli orari del trasporto pubblico

Lo scorso gennaio Yandex, il primo motore di ricerca russo e dell’Europa dell’Est, scelse le mappe di Nokia-Navteq come fernitore delle mappe. Ed infatti, mentre infuria la polemica per le mappe di Apple, Nokia ricorda che le mappe sono uno dei servizi centrali degli smartphone: il 77% degli intervistati a un sondaggio IDG affermano di usare gli smartphone, rispetto ai cellulari, proprio per la presenza del GPS.

Le Nokia Maps, da molto tempo in 3D, sono frutto dell”acquisizione di Navteq nel 2007. Il Ceodi Nokia Stephen Elop ha di recente dichiarato: “Prossimamente comincerete a vedere il marchio Nokia su ogni mappa risultante dai servizi targati Microsoft, inclusi i dispositivi BlackBerry che di recente  hanno accettato di voler adottare Bing Maps“. Anche Amazon ha preso in considerazione la possibilità di utilizzare le mappe di Nokia al posto di quelle di Google, nonostante le recente migliorie del motore di ricerca di Mountain View.

Le mappe di Nokia funzionano anche off-line ed offrono la navigazione Nokia Drive turn-by-turn in 110 Paesi, contro la metà di quelli di iPhone. Il Nokia Lumia 920 avviserà gli utenti quando devono uscire, a seconda dell’ora in cui passerà il mezzo di trasporto da prendere, mentre le mappe interne di Windows Phone 8 renderanno visibili anche le direzioni all’interno della metropolitana. Nokia Lumia aggiunge anche Nokia City Lens per la realtà aumentata, mentre Nokia Transport mette a disposizione gli orari del trasporto pubblico. Scrive il colosso finlandese sul blog: “Nokia possiede una delle piattaforme più evolute di localizzazione, realizzate in un ventennio di sviluppo“. La rivincita delle mappe di Nokia deve però affrontare la realtà dei numeri: Apple potrebbe vendere 10 milioni di iPhone 5 nel week-end del debutto, mentre Samsung, forte di 20 milioni di Galaxy S III venduti finora, si avvia verso i 30 milioni di unità.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore