Tami Reller (Microsoft): La road map di Windows 8.1

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Windows 8 avrà IE11
0 0 1 commento

Windows 8.1 (Blue), in preview dalla fine di giugno, uscirà in versione RTM entro fine agosto e sarà in commercio per Natale

All’ultima edizione della Worldwide Partner Conference (WPC), il Chief Financial Officer (CFO) di Windows Tami Reller ha reso nota la road map di Windows 8.1, l’aggiornamento di Windows 8 noto con il nome in codice di Windows Blue. In preview dalla fine di giugno, uscirà in versione RTM (Release to Manufacturer) entro fine agosto e sarà a scaffale per Natale.

Tami Reller ha voluto dare i numeri ufficiali di dell’ultima realese dell’OS di Microsoft, il primo nativo per desktop – notebook e tablet, la cui distribuzione globale si attesta a circa 100 milioni di licenze, per un totale di 60 miliardi di ore di utilizzo.

Secondo NetApplications, il successore di Seven sale al 5%, mentre Windows Store supera il giro di boa delle 100 mila apps. Lo scettro rimane a Windows 7 col 44% di quote di mercato, ma Windows 8 ha compiuto un balzo dell’1% in un mese mentre Seven perdeva mezzo punto; segno che qualcosa si muove. E, in vista dell’update a Windows 8.1, nome in codice Blue, è un buon segno.

L’arrivo di Windows 8.1, inoltre, aiuterà gli sviluppatori a scommettere sull’ecosistema, rilasciando più apps: la più attesa è l’app di Facebook. La funzione All Apps permetterà di visualizzare tutte le applicazioni scaricate sul Pc e non solo quelle selezionate come favorite nella schermata iniziale. Microsoft ottimizzerà le funzionalità di ricerca su Windows Store, il merchandising e il layout delle liste delle App. Infine lancerà le Gift Card, prepagate per comprare apps, libri, giochi e contenuti digitali.

Leggi anche le altre novità dalla Worldwide Partner Conference di Microsoft in corso a Houston:

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore