La S-economy rende più produttivi

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Social Media sempre più via Mobile

Gartner analizza il fatturato dei Social media. Invece Mc Kinsey mette sotto la lente la produttività dei dipendenti nell’era social

Mentre l’ultima trimestrale di Facebook delude, Mc Kinsey e Gartner hanno detto che i Social media creano valore. A inizio agosto Google ha acquisito Wildfire, una Start-up di social marketing per potenziare Google+, in cui lavora la sorella di Mark Zuckerberg: segno che Google da’ fiducia alla S-economy.
Dall’analisi di Gartner, che sarà al centro del Gartner Portals, Content & Collaboration Summit 2012, che si terrà il 19 e 20 settembre a Londra,emerge che il fatturato dei Social media raggiungerà quota 16.9 miliardi di dollari. In crescita del 43.1% rispetto al ricavo di 11.8 miliardi di dollari fatturato nel 2011. L’Advertising è, e continuerà ad essere, l’elemento trainante dei ricavi dei social media revenue: si stima che totalizzerà 8.8 miliardi di dollari nel 2012. Ma altro fattore-chiave del boom dei ricavi sarà rapprestato dal Social gaming con fatturato raddoppiato fra il 2010 ae il 2011: raggiungerà i 6.2 miliardi di dollari nel 2012, mentre il fatturato da abbonamenti sfiorerà i 278 milioni di dollari quest’anno.

Anche Mc Kinsey ritiene che la S-economy o Social Economia nasconda un tesoro: le aziende devono reinventare le pratiche di business per sfruttare al meglio la capacità di generare valore. Il rapporto The Social Economy: Unlocking Value and Productivity through Social Technology afferma che la S-economy valga 345 miliardi (per operazioni e sviluppo di prodotti), 500 (marketing), 230 (miglioramento delle attività di supporto al business). Non solo: le reti sociali migliorano anche la produttività, dal dal 20 al 25 per cento. I benefici superano i rischi. La lezione della S-economy è che per far ripartire la crescita bisogna puntare non tanto nella competizione, quanto nella collaborazione. Anche se le trimestrali di Facebook e soci oggi deludono, stanno cambiando il modo di fare business.

Gartner analizza il fatturato dei Social media, Mc Kinsey la produttività nell'era social @ shutterstock
Gartner analizza il fatturato dei Social media, Mc Kinsey la produttività nell’era social
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore