La scuola di Register.it di Dada porta le PMI italiane sul Web

AziendeFormazioneManagementMarketing
Crediti PMI

Il Gruppo Dada lancia un nuovo progetto di formazione online per aiutare le PMI e professionisti a sviluppare competenze in ambito web, supportandone il percorso di crescita

Il ciclo di appuntamenti mensili del  scuola di Register.it si apre oggi martedì 23 ottobre alle ore 15.00, con il primo webinar, un seminario Web, “E-Commerce Classroom” destinato allo sviluppo del commercio elettronico in Italia e agli strumenti per fare business in Rete. La Scuola di Register.it è un progetto educational del Gruppo Dada che intende sostenere il percorso di crescita di PMI e professionisti italiani grazie a eventi formativi e momenti d’approfondimento online focalizzati sul mondo del web e sui nuovi paradigmi tecnologici. Un fitto calendario di corsi online gratuiti aiuterà le aziende di piccole dimensioni a diventare consapebvoli delle potenzialità del fattore Internet nelle sue molteplici declinazioni. Inoltre il progetto intende fornire ai professionisti di competenze utili a competere con successo nell’attuale mercato in perenne evoluzione.

La Scuola di Register.it affronta inoltre un percorso di “Online Business Training”, con cui è possibile collegarsi comodamente da qualsiasi luogo interagendo con esperti del settore. Inoltre il pacchetto formativo si arricchirà con un duplice livello di difficoltà dei corsi, rivolti sia a beginners sia a utenti avanzati e verrà sviluppato un tema al mese anche grazie all’offerta di contenuti extra (analisi, interviste, video e articoli) per mettere a fuoco il corso.

Con questa iniziativa intendiamo contribuire al processo d’innovazione del tessuto economico italiano costituito per il 99% da PMI e professionisti, poiché nell’attuale scenario di business la crescita non può prescindere da un efficace utilizzo degli strumenti web. Talvolta sono le normative a imporlo, come nel caso della PEC, talvolta sono semplicemente i meccanismi della concorrenza che decretano la sopravvivenza o meno sul mercato, come nel caso della comunicazione online. Puntare sulle nuove frontiere tecnologiche consente alle aziende di piccole dimensioni di ottenere un vantaggio competitivo e di gettare le basi per una crescita di lungo termine, ecco perché abbiamo deciso di proseguire il nostro impegno verso la formazione con Online Business Training, una vera e propria progetto online strutturato, con docenti di qualità e un ricco programma di approfondimento per traghettare le nostre aziende clienti e tutti i professionisti interessati verso questo processo di evoluzione, consentendo loro di cavalcare le opportunità di business offerte dai nuovi mezzi digitali”, ha affermato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato di Gruppo Dada. “In questa logica ci sembra fondamentale iniziare il percorso con un primo approfondimento dedicato all’e-Commerce, una leva chiave per il successo delle aziende di piccole e medie dimensioni, poiché, come testimonia una recente indagine di Boston Consulting Group, il 65% delle PMI online-attive, ovvero che effettuano attività di marketing o vendita in rete, ottengono vantaggi in termini di produttività”.

Il nuovo progetto di formazione segue una prima fase sperimentale con cui il Gruppo Data ha offerto, nello scorso semestre, training online focalizzati sulle nuove frontiere del web e su temi quali la Search Engine Optimization (SEO), il Social Media Marketing, l’Advertising Online e la Posta Elettronica Certificata (PEC). Forte di (oltre 4.000 registrazioni ai seminari online e oltre 7.000 visualizzazioni del materiale condiviso su Internet (via Slideshare e YouTube), il Gruppo Dada ha deciso di dare seguito al proprio impegno, mirando la proposta formativa anche sulla base delle esigenze di professionisti e organizzazioni, che per più del 50% hanno espresso il loro feedback su topic da trattare e preferenze sulle tempistiche rispetto agli impegni lavorativi.

La scuola di Register.it del gruppo Dada per le PMI
La Scuola di Register.it è un progetto educational per le PMI del Gruppo Dada
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore