La seconda generazione di Google Tv è in arrivo. Capisce il linguaggio naturale

AccessoriMarketingWorkspace
LG lancerà la seconda generazionde di Google Tv

La ricerca e il riconoscimento vocale sono i tratti salienti di Google Tv: al microfono dentro il telecomando Tv di LG, basta pronunciare “ESPN” e la TV cambia canale

Google ora fa sul serio con la Google Tv: è stata migliorata lò’esperienza utente, e adesso si connette a Netflix, YouTube, e ai 150.000 film e  trasmissioni televisive disponibili su Google Play. Il motore di ricerca di Mountain View ha lavorato a lungo e approfonditamente sull’usabilità della Google TV, e i punti di forza del televisore connesso a Internet sono tre: potente ricerca vocale, guida su schermo ridisegnata, condivsione ottimizzata da dispositivi mobili a grande schermo (si abilita con un tocco lo streaming da smartphone e tablet alla Tv).

Google Tv sfida Apple Tv (ma soprattutto la futuribile iTv, che secondo Forrseter Research potrebbe essere solo “un iPad gigante”) e gli sforzi di Microsoft nella conquista del “salotto digitale”. Oltre alla ricerca vocale, la nuova televisione made in Mountain View torna alla ribalta anche per la “quick guide”, la guida rapida per film e show TV denominata PrimeTime. Accessibile da qualsiasi sezione della televisione di Google, anche nel corso della visione, permette di navigare fra i canali televisivi, avere accesso ai programmi preferiti e ricercare altri contenuti basati sui propri gusti.

LG lancerà la seconda generazionde di Google Tv
LG lancerà la seconda generazionde di Google Tv

La seconda generazione di Google Tv capisce il linguaggio naturale?

La seconda generazione di Google Tv arriverà nei prossimi mesi: LG scalda i motori. La ricerca e il riconoscimento vocale sono i tratti salienti di Google Tv: usando un microfono dentro il telecomando televisivo di LG, Rishi Chandra di Google ha offerto una dimostrazione su quanto sia semplice  navigare fra i palinesti: basta pronunciare “ESPN” e la  TV cambia canale; dice “30 Rock” e la Tv mostra un menu con un’ampia scelta: gli episodi in arrivo sulla  TV via cavo, i vecchi episodi su Netflix, episodi disponibili in acquisto su Amazon, tutto a portata di click. La più interessante funzionalità di ricerca su Google TV è costituita dall’uso del linguaggio naturale con Knowledge Graph, il database di Google delle connessioni fra centinaia di milioni di persone, people, luoghi e cose, per fornire il miglior risultato di ricerca.Chandra cercava “il film con Christopher Nolan e Christian Bale”, e Google TV ha dato come risultato due titoli: “The Dark Knight” e “The Prestige.” È sufficiente dire “film Pixar” e Google TV restituisce come risultati i film, da “Toy Story” a “Brave.” Dal 13 novembre anche gli utenti europei di Francia, Regno Unito e Germania possono comprare o noleggiare film e musica su Google Play tramite la Google TV.

Conosci i segreti e trucchi di Google? Misurati con un QUIZ!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore