La seconda generazione di iPad: 7 pollici, Webcam e Retina display

LaptopMarketingMobilityWorkspace

Apple avrebbe già in cantiere iPad 2 con doppia fotocamera, slot mini-USB, forse nuove dimensioni (i 7 pollici) e nuove caratteristiche. Il tutto in arrivo nel primo trimestre 2011

Steve Jobs, Ceo di Apple, ha di recente definito sprezzantemente i tablet da 7 pollici Doa (dead on arrival), ma potrebbe aver cambiato idea, anche se questa rimane la caratteristica meno probabile fra quelle in arrivo. Per lo meno se sarà confermato che Apple ha già in cantiere la seconda generazione di iPad: 7 pollici (in forse), con Webcam e Retina display (per leggere gli e-book con minor fatica per gli occhi), slot mini-Usb e giroscopio a 3 assi. Foxconn dovrebbe assemblare i pezzi dell’iPad 2, mettendo insieme le lenti per le fotocamere di Largan Precision, e il display da 7 pollici di Chimei Innolux. Lo riporta l’Economic Daily News.

I 600 mila Samsung Galaxy Tab venduti in un mese dimostrano comunque che c’è mercato per i tablet da 7 pollici, nonostante le cautele della prima ora; inoltre il mondo business ha dimostrato di apprezzare la Webcam e anche Apple potrebbe montare le fotocamere (una principale da 5 Megapixel e una Vga) per comunicare in videochat (FaceTime). Del resto, iOS 4.2 è già pronto per supportare l’hardware.

Con la densità di pixel superiore dovuta al Retina Display, significa che iPad potrebbe aumentare sensibilmente di costo. Dunque c’è chi esprime dubbi anche su questa adozione.

Nelle scorse settimane i rumors in rete hanno fatto ipotizzare anche altre caratteristiche per l’iPad 2: fibra di carbonio per mettersi a dieta (oggi pesa quasi il doppio di Samsung Galaxy Tab). Il nuovo iPad potrebbe avere anche lo slot mini-USB, per allinearsi agli standard. L’iPad di seconda generazione dovrebbe arrivare a scaffale nel primo trimestre 2011, più o meno per il primo compleanno di iPad.

Forse Apple, pur essendo forte del 95% del mercato tablet, inizia a temere la concorrenza di Blackberry PlayBook con piattaforma Qnx di Rim, che sta riscuotendo interesse (anche se uscirà negli Usa verso febbraio). La concorrenza nel mercato tablet sta diventando agguerrita, e forse anche Apple è costretta a qualche clamorosa “inversione ad U”. Vedremo: i 7 pollici rimangono la novità più improbabile, ma anche Apple potrebbe cambiare idea.

Apple dà l'ok all'iPad da 7 pollici?
Apple dà l
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore