La seconda generazione di Microsoft Surface

AziendeDispositivi mobiliMobilityWorkspace
Gartner: è boom di tablet
0 0 2 commenti

Microsoft aggiorna Surface alla seconda generazione. Con Surface Pro 2 e Surface 2, Microsoft rinfresca i tablet con processori più veloci, autonomia superiore e più apps, per sfidare Apple iPad e i tablet Android. I Surface sono un elemento chiave del piano di ristrutturazione di Microsoft, che si sta reinventando come azienda di Dispositivi e servizi. Il tablet Surface 2 con chip ARM e Office RT (Outlook) parte da 449 dollari nella configurazione da 32 GB, leggermente meno di iPad. Surface Pro 2, dotato di chip Intel Core di quarta generazione (Haswell il 20% più veloci e durata della batteria aumentata del 75%, si presenta come un dispositivo di fascia laptop con form factor di tablet: al via da 899 dollari il modello da 64 GB, meno del MacBook Air con cui compete. La tastiera Type Cover 2, retrollimuninata, si compra a parte

Surface Pro 2 è equipaggiato con chip Intel Core di quarta generazione: il 20 per cento più veloce e durata della batteria superiore del 75%. Surface 2, il modello con Windows RT e chip ARM, arriva ora con uno schermo ad alta definizione, Office RT ed Outlook, ma anche autonomia aumentata del 25%. Le apps salgono a 100 mila, contro le 10 mila di un anno fa.

I Surface rappresentano un elemento chiave del piano di ristrutturazione di Microsoft, che si sta reinventando come azienda di Dispositivi e servizi. Ma finora hanno generato 853 milioni di dollari in vendite, contro 900 milioni di dollari d’invenduto. Secondo IDC, i Surface detengono lo 0.7% dei 44.3 milioni di tablet venduti nel secondo trimestre: contro il 62.6% di Android e il 32.5% di Apple iPad. Sony e Samsung sono vendor Android, mentre vendono tablet Windows, Microsoft, Acer e Hp. Windows detiene il 4.5% del mercato tablet.

Gartner ritiene che l’update avvenga in termini di specifiche. Secondo Directions on Microsoft, l’azienda di Redmond deve fare più sul serio coi tablet. J. Gold Associates non vede il salto di qualità, ma solo un aggiornamento con chip più veloci e maggiore durata della batteria: il prezzo più basso rispetto all’iPad, non basta; servirebbe una svolta nell’innovazione. Secondo Enderle Group, Microsoft deve ora mostrare i nuovi Surface come prodotti nuovi.

Ma dopo l’acquisizione di Nokia, Microsoft si allinea alla concorrenza con un’offerta a 360 gradi: smartphone – tablet e laptop. I nuovi Surface saranno equipaggiati con Windows 8.1.

Adesso Microsoft inizia a distribuire coupon da 200 dollari se gli utenti rottamano vecchi iPad usati, ma in buone condizioni. Surface sarà venduto presso molti negozi, inclusi mini Windows shops dentro catene come Best Buy.

Microsoft Surface 2 e Surface Pro 2

Image 1 of 14

Surface 2 con Office RT

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore