La sfida dei chip per netbook sbarca al Ces

ComponentiWorkspace

Non solo Atom: Amd, Via e Freescale sfidano Intel per equipaggiare i mini-notebook del 2009

L’arena dei chip per netbook, che finora aveva visto il predominio di Intel Atom, sta per affollarsi. La battaglia dei processori per mini-notebook è alle porte: Amd, Via e Freescale sfidano Intel, anche al Ces, per equipaggiare i netbook del 2009.

Come anticipato da VNUnet.it , AMD, in occasione del Ces (che si apre l’8 gennaio), ha presentato la propria piattaforma per notebook ultrasottili– nota col nome in codice “Yukon”, che consentirà agli OEM di realizzare prodotti ancora più leggeri e dal design sottile. La piattaforma, che si basa sul nuovo processore AMD Athlon Neo, sul sottosistema grafico integrato ATI Radeon X1250 e opzionalmente su una scheda grafica discreta ATI Mobility Radeon HD 3410, introduce reali capacità di entertainment HD in una nuova categoria di notebook eleganti.

La piattaforma AMD fa il suo debutto all’interno del modello H P Pavilion dv2 Entertainment Notebook P C, un sistema spesso meno di 2,50 cm. e dal peso di meno di 1,8 kg. Il nuovo HP Pavilion dv2 è equipaggiato con un display LED BrightView da 12″, con una tastiera quasi full-size e con un lettore di dischi ottici esterno opzionale compatibile Blu-ray e la sua disponibilità è prevista per il mese di aprile.

A contrastare la discesa in campo di Amd, ci pensano Freescale e Via. Freescale svela il chip della famiglia i.MX per mini pc Linux da 199 dollari: con velocità massima di clock d i 1 GHz, basato su architettura Arm, il chip

sbarcherà su netbook equipaggiati con sistema operativo Linux Ubuntu, sotto i 200 dollari.

Via presenterà, invece, il nuovo notebook sottile e leggero Dr. Mobile FreeStyle 1300n basato sui processori VIA Nano da 1.2GHz e 1.3GHz e una serie di desktop ultra compatti dei principali vendor, tra cui Foxconn e Shuttle, equipaggiati con processori VIA Nano.

Segui il Ces 2009 su Blog Eventi di NetMedia Europe

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore