La sfida di Yandex a Google

AziendeMarketing
La sfida di Yandex a Google @ shutterstock

Yandex ha superato Bing a livello mondiale a novembre e dicembre. Detiene il doppio di quote di mercato di Google nel mercato russo della ricerca online

A erodere market share in Russia a Google, ci pensa il motore di ricerca russo, Yandex. Yandex, che ha superato Bing a livello mondiale a novembre e dicembre (comScore), ha il doppio di quote di mercato di Google nel mercato russo della ricerca online. “Le opportunità di Yandex sono forti laddove Google è debole” afferma Alexander Galitsky, partner di Almaz Capital Partners, venture capital moscovita che ha investito in Yandex nel 2008. In un’intervista a Bloombergha aggiunto che il motore di ricerca russo vanta fra i punti di forza la lingua e le mappe molto accurate.

Quest’anno il titolo di Yandex ha messo a segno un rialzo del 16%. E grazie alle ricerche in russo, Yandex potrebbe mettere sotto pressione Bing. Altro tratto saliente di Yandex è Wonder app, che consente agli utenti di effettuare ricerche nei social media. L’applicazioni ha debuttato negli USA lo scorso mese.

Le prospettive di Yandex sono buone in Turchia, nell’ex repubblica sovietica del Kazakhstan e in Vietnam. Yandex punta a rafforzare il suo market share in Turchia al 35% entro la fine del 2017, rispetto all‘1% di un anno fa e contro il 60% di Google. In Russia le quote di mercato di Yandex sono cresciute al 62% contro il 26.1% del motore di ricerca di Mountain View. Il fatturato di Yandex è salito del 44% a quota 950 milioni di dollari.

La sfida di Yandex a Google @ shutterstock
La sfida di Yandex a Google
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore