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Amazon Kindle, wireless e con schermo da 6 pollici, è in preordine anche in Italia (al prezzo di circa 200 euro) e dal 19 ottobre, quando arriverà a scaffale in cento paesi, promette di ringiovanire la cara vecchia stampa: la rivoluzione digitale degli e-book reader è alle porte anche in Italia e potrebbe offrire a libri, riviste e quotidiani digitali, l’occasione per conquistare giovani lettori: la libreria digitale conta già 290mila titoli.  In-Stat prevede che le vendite di e-reader nel mondo balzeranno a 30 milioni di unità entro il 2013Il Kindle di Amazon è in preordine anche in Italia: a 200 euroIl Tablet di Apple punta a ridefinire il concetto di rivista, libro e quotidianoAsus Eee-Book contro Sony Reader e Amazon KindleIl Time guida la stampa verso l’edicola onlineSony lancia il suo Reader per e-bookE-book reader, Barnes & Noble preferisce Plastic Logic a KindleAmazon apre all’Italia: da oggi si può comprare di tuttoSamsung sfida Amazon Kindle in Sud CoreaAmazon Kindle apre ad altri formati di e-bookiRex nell’arena degli e-Reader 3G e WiFiAmazon paga 150mila dollari per aver cancellato da Kindle il libro 1984 di Orwell

Amazon lancia in cento paesi, Italia inclusa, un nuovo Kindle. Il nuovo dispositivo ha il look del Kindle 2, ma avrà schermo da 6 pollici e funzionalità wireless. Non è il Kindle DX, pensato appositamente per i quotidiani e disponibile in Usa. Il nuovo e-reader potrà effettuare il download di libri, quotidiani e periodic i, via reti wireless (di AT&T e dei suoi partner internazionali). Scaricare un e-book su Amazon Kindle è semplice e veloce: in meno di 60 secondi.

Amazon ha dato semaforo verde ai preordini del Kindle, il suo e-book reader che promette di dare una scossa al mercato mondiale degli e-book (libri elettronici) e stampa digitale. Il prezzo è di circa 200 euro. Kindle permette di scaricare e leggere libri e giornali digitali, da un e-book store di 290mila testi. Il Kindle Store offre l’abbonamento soltanto a due giornali italiani: Corriere della Sera e La Stampa, a cui vanno aggiunti quotidiani stranieri come The Daily Telegraph, The International Herald Tribune e The New York Times. Tra le riviste in download citiamo:Time, The Spectator,Newsweek e WirtschaftsWoche. I titoli nuovi e e i Best Sellers oggi costano tra gli 11,99 e 13,99 dollari, mentre gli altri titoli sfiorano i 5,99 dollari.

La stampa è il sale delle democrazie occidentali, ma la crisi della pubblicità che l’ha colpita nel 2009, anno nero della recessione (e solo ora si vede un accenno di ripresa nel mercato pubblicitario), l’ha messa quasi in ginocchio. Ma a venirle incontro e a portare i quotidiani nel XXI secolo, potrebbe essere larivoluzione digitale: gli e-book reader (mai decollati finora, dal primo e-reader del 2003) promettono di ridefinire il concetto di rivista, libro e quotidiano nell’arena digitale.

Nella sua struttura, il web sta ricreando quell’ambiente cittadino di aggregazione, che facendo un posto, dialogando e condividendo idee, ha avuto nel Rinascimento un ruolo incredibile nell’innovazione” ha spiegato nei giorni scorsi il guru dei media Steven Berlin Johnson a Reuters.

La rivoluzione in corso ha mietuto vittime illustri nel campo della stampa, ma le opportunità da cogliere, per salvare la stampa, ci sono: e si chiamano e-book reader. Forse siamo alla svolta per il mercato e-book? Vedremo.

In-Stat prevede che le vendite di e-reader nel mondo balzeranno a 30 milioni di unità entro il 2013. Anche il mercato degli e-reader è cresciuto negli anni: gli e-book reader sono partiti con un modello nel 2003, per arrivare a tre modelli nel 2006, cinque nel 2007, e circa 20 nel 2009 (fonte: DisplaySearch).

Autore: ITespresso
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