La strategia di Samsung contro Apple

AziendeMarketing

Tutti i numeri di Samsung: il colosso sud coreano è pronto a dare l’assalto a Apple e all’elettronica di consumo. A partire dal Samsung Galaxy S nel mercato smartphone e dal prossimo tablet anti iPad

A Seul il Samsung D’light sta diventando un’attrazione turistica, mentre nel campus di Samsung ingegneri in T-shirts giocano a basket, prima di affrettarsi a mettersi in coda per una delle nove caffetterie per il lunch (piatti coreani, indiani ed occidentali, preparati per dipendenti in arrivo da 50 paesi). Ecco in sintesi la nuova Samsung, quella che vuole sfidare Apple a 360 gradi: già il suo Galaxy S con Android ha venduto il primo milione di unità negli Usa e adesso Samsung si appresta a lanciare il suo tablet contro iPad.

28,000 ingegneri, designer ed esperti di marketing affollano Samsung Digital City, una verà città digitale che potrebbe stare nella Silicon Valley o nei parchi tecnologici indiani. La nuova Samsung sta cambiando strategia per competere nell’aggressivo mercato dell’elettronica consumer. Nell’ultimo decennio Samsung ha sfidato Sony nel mercato delle Tv piatte e dei pannelli flat, quindi ha sfidato Hp nel mercato delle stampanti. Ora Samsung alza il tiro e vuole guadagnare punti in creatività per sfidare Apple, realizzando prodotti con maggiore velocità e qualità, ma a prezzi ridotti.

Secondo Strategy Analytics, Samsung ne ha fatta di strada da quando sorpassò Motorola nel 2007 nel mercato di telefonini mobili: oggi con lo smartphone Galaxy S, Samsung lancia il guanto a Apple iPhone e a Nokia. Samsung è il secondo produttore di cellulari e detiene il 22% del mercato telefonini nel primo trimestre, in crescita esplosiva rispetto al 14.4% del 2007.

Ecco Samsung in cifre: oggi ha 67 unità; in dieci anni ha quadruplicato i ricavi a quota 116 miliardi di dollari e punta a triplicare a 400 miliardi entro il 2020, grazie ai cinque nuovi businesses, inclusi i Led e le batterie per auto ibride. Samsung, sotto la guida di Choi Gee Sung, è tornata ad essere la tigre asiatica. Pronta per dare l’assalto a Apple e avversari.

Samsung Galaxy Tab o S-Pad
Samsung Galaxy Tab o S-Pad
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore