La strategia smartwatch della svizzera Swatch

Dispositivi mobiliMobility
La strategia smartwatch di Swatch
4 2 Non ci sono commenti

La svizzera Swatch entra nel mercato smartwatch con Touch Zero One, un dispositivo dotato di sensori. In futuro introdurrà NFC e Bluetooth

La svizzera Swatch entra nel mercato smartwatch con Touch Zero One, un dispositivo waterproof dedicato a chi gioca a beachvolley, dotato di sensori per misurare l’intensità dell’attività fisica e della schiacciata: arriverà in estate al prezzo di circa 140 euro. Lo smartwatch della casa elvetica, che detiene il 18% del mercato dell’orologeria, non è un computer da polso, infatti non richiede l’accoppiamento forzato con uno smartphone.

La strategia smartwatch di Swatch
La strategia smartwatch di Swatch

La strategia smartwatch di Nick Hayek, numero uno di Swatch, è quella di un orologiaio, estraneo sl mondo hi-tech. Ma un leader del mercato dell’orologeria non può neanche non interessarsi agli smartwatch, visto che Swatch ha archiviato il bilancio 2014 con vendite in crescita del 3%, ma profitti in caduta libera del 26%.

In futuro Swatch ha maggiori ambizioni: introdurrà NFC per i pagamenti contactless (pagamenti mobili) e il Bluetooth per inviare e ricevere i dati dagli smartphone, per mostrare nuovi aggiornamenti, messaggi di testo ed altre notifiche. I nuovi odelli sono previsti in estate. Dopo aver siglato un accordo con China UnionPay, Swatch, econdo Reuters) vorrebbe replicare con Visa. Il mercato degli m-payment sta per decollare.

Anche Fossil e Tag Heuer dovrebbero svelare le loro strategie smartwatch alla fiera di Baselworld in Svizzera.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore