La strategia tablet ed e-book reader di Sony

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobile OsMobility

I tablet di Sony, S1 e S2, stanno per arrivare sul mercato. Con applicazioni Android in esclusiva da parte di Adobe e Sony. Novità Sony Reader per agosto

Dal primo settembre gli utenti inglesi potranno preordinare il loro tablet Sony: Sony S1, con sistema operativo Android Honeycomb, schermo da 9.4 pollici. Il prezzo dovrebbe potrebbe agttestarsi sui 450 euro, equivalente ai 599 dollari per il debutto sul mercato americano. S2 è un tablet dual-screen, con forma a conchiglia. S1 è invece un tablet Android “classico”, ma con l’impugnatura sbilanciata sull’avambraccio, per il minimo ingombro possibile, dedicato ai servizi multimediali (musica e video) Qriocity; invece S2 è destinato a comunicazione e intrattenimento mobile. S1 dovrebbe essere dotato di SoC (system-on-a-chip) Nvidia Tegra 2 ed è stato personalizzato con l’interfaccia del pannello touch “Quick and Smooth” e con il browser SakuSaku; S1, grazie agli infrarossi integrati, si può utilizzare come telecomando per il controllo da remoto di prodotti Sony.

S2 ricorda il look di un libro, che si apre e si richiude su se stesso, con il doppio schermo da 5.5 pollici e con risoluzione 1,024 x 480 pixel, motorizzato con chip Tegra 2 e videocamera. Il dual screen è utilizzabile come unico, ampio display (unito); ma i due schermi sono anche utilizzabili separatamente. Per esempio, uno per riprodurre video, l’altro per i tasti di controllo.  Anche l’interfaccia utente si ispira allo stile di un libro per le apps e-reader, email, mentre la tastiera si visualizza su un display e il messaggio sull’altro schermo. Sia S1 che S2 sono tablet PlayStation Certified e hanno connettività sia WiFi che 3G/4G compatibili.

A proposito di apps, i tablet di Sony avranno a disposizione applicazioni Android in esclusiva da parte di Adobe e Sony. L’iniziativa “Adobe AIR App Challenge, Sponsored by Sony” intende promuovere la creazione di applicazioni Android per i due modelli di “Sony Tablet”, offrendo agli sviluppatori l’opportunità di vincere premi in contanti per un valore complessivo di 200.000 dollari. Adobe e Sony hanno inoltre ampliamto la partnership esistente da tempo, al fine di offrire agli sviluppatori la possibilità di far leva sulle capacità native dei dispositivi e combinare la tecnologia Adobe Flash con HTML5 per creare applicazioni mobili performanti mediante Adobe Creative Suite 5.5 e il framework open source Flex.

Infine Sony prepara nuovi e-book reader per stare al passo con il Kindle (di cui Amazon potrebbe lanciare due nuovi modelli prossimamente). Secondo Bloomberg, Sonuy lancerà in agosto nuovi Sony Reader economici con prezzi compresi tra 180 e 300 dollari. Ancora non è dato sapere se saranno e-reader classici con e-ink in bianco e nero, o modelli Triton a colori.

Sony sbarca nel mercato tablet fra gli ultimi, dopo Samsung, Motorola Mobility, Htc. Ma il mercato tablet, secondo Sony, raggiungerà quota  50 – 60 milioni di unità nel 2011, per impennarsi a 70 – 80 millioni nel 2012 (quando arriverà anche Microsoft con Windows 8 per tablet).

Tablet Sony S1 e S2
Tablet Sony S1 e S2
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore