La suite da ufficio evolve con Voip, social media e cloud. Outlook rinnovato

CloudManagementNetworkVoip
Microsoft svela Office 2013 in Consumer Preview

Office 2013 si integrerà con Skype, Yammer e cloud. Le novità autunnali di Microsoft: dal multitouch al Voip, dal cloud computing ai social media verticali. Outlook sostituisce Hotmail e sfida Gmail

Il nuovo Outlook sfida Gmail con una web mail in forma di web app, pronta per l’era mobile e cloud. Hotmail diventa Outlook.com, e si integrerà con Windows 8 e l’interfaccia Metro, oltre ad adattarsi a schermi dai 3 ai 30 pollici. La nuova web mail di Microsoft abbraccia i social network come Facebook, i siti come YouTube e il VoIP di Skype. Con un milione di nuovi utenti in sei ore, il restyling fa posto anche alla pubblicità.
A metà luglio Microsoft ha presentato la Consumer Preview di Office 2013. La suite di produttivitù si aggiorna per Windows 8 e RT, pronta per i dispositivi touch dell’era Mobile. Ogni funzionalità sarà accessibile attraverso il servizio di cloud storage SkyDrive. Il nuovo Office 2013, che arriverà insieme all’update della versione cloud-based della suite che porta il nome di Office 365, dovrebbe essere pronta in contemporanea con Windows 8 in ottobre. La suite applicativa, nota con il nome in codice di Office 15, integra Word, Excel, PowerPoint e Outlook con i servizi cloud based che Microsoft ha recentemente acquisito: Skype, Yammer (social media verticali) e Perspective Pixel(display multitouch).

Office includerà anche OneNote e la piattaforma di comunicazione unificata Lync. La collaboration di Microsoft integra inoltre SharePoint. Il nuovo Office lavorerà con Windows 8 nella duplice architettura ARM e X86 e con Windows Phone 8 sugli smartphone. Le funzionalità saranno accessibili attraverso l’interfaccia tradizionale a mouse e tastiera o attraverso l’interfaccia touch.

Attraverso Windows 8 su tablet si potranno annotare a mano documenti con la funzionalità Inking. L’intento di Microsoft è di scommettere sull’integrazione per mettere all’angolo la concorrenza di Google, Evernote e Box. Gli utenti potranno salvare i loro documenti in locale sui dispositivi in uso , ma Office immagazzinerà i documenti per default nel cloud di SkyDrive. SkyDrive ha raggiunto 60 milioni di utenti e gestisce 10 miliardi di documenti.

A inizio agosto Microsoft ha svelato il nuovo Outlook.com che sfida Gmail con una web mail basata su protocollo Http. La nuova interfaccia Metro sostituisce Live e Hotmail.

La divisione business di Microsoft ha archiviato gli ultimi tre trimestri registrando un incremento del 6.4% a 17.7 miliardi di dollari. Il fatturato di Office ha contribuito per il 32% delle vendite totali negli ultimi nove mesi.

TechWeek Europe: SLIDESHOW Office 2013 Consumer Preview

– Ti senti un grande esperto di Skype? Rispondi alle domande del QUIZ!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore