La telefonia mobile abbraccia le sette note

MobilitySmartphone

Mancano pochissime settimane all’arrivo dell’i Phone in Italia, in versione Umts con Tim, ma i competitor non stanno a guardare. Nokia, Sony Ericsson e Samsung si preparano a sfidare l’iPhone di Apple nel campo musicale. Nokia tesse la sua tela dell’intrattenimento musicale per contrastare iTunes mobile: per il servizio Comes with music ha già firmato accordi

con Universal e Sony Bmg. Samsung da maggio propone in Italia Soul, l’ultimo ultrapiatto con amplificatori Bang & Olufsen. E Sony Ericsson, in attesa di Xperia con Windows Mobile, amplia la sua gamma multimediale

La musica è sempre più a braccetto della telefonia mobile. Mentre gli italiani aspettano l’iPhone – inizialmente con Tim (esclusiva di soli sei mesi) – si affolla l’arena dei cellulari e degli smartphone musicali. Apre le danze delle novità di primavera l’ultra-piatto Samsung Soul: esce in Italia il 5 maggio con amplificatori Bang & Olufsen, destinati agli utenti più esigenti. Sony Ericsson, in attesa di Xperia con Windows Mobile , ha ampliato la gamma multimediale con il modello K660i ( leggete la recensione completa qui ).

La più attiva è però Nokia che sta preparando il s ervizio anti iTunes Comes with music , in cui sta investendo molto (qualcuno dice troppo…), e ha già messo a segno le firme di due delle Big Major della discografia (Universal e Sony Bmg). Nokia offrirà il download gratuito della musica di artisti di Sony Bmg per i possessori di alcuni modelli Nokia, che potranno tenere la musica (vincolata con Drm) scaricata per 12 mesi. Comes With Music dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2008 su una serie di dispositivi Nokia in mercati selezionati.

Nokia è ottimista e pronta a portare a casa accordi con tutte le Major discografiche.

Intanto Microsoft prepara Zune VideoX nel nome dell'”innovazione integrata” che sta a cuore a Bill Gates; dovrebbe essere una sorta di marketplace per l’intrattenimento digitale unificato dove acquistare musica, videogame e altri contenuti che girano su Windows Pc, Xbox, Zune e Windows Mobile.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore