La UE detta le regole per la banda larga

MarketingNetworkReti e infrastrutture
Pressing sul governo per stabilire i limiti della Golden share in Telecom Italia @shutterstock

Meno scavi e burocrazia più snella per le connessioni ad alta velocità nella UE. Il pacchetto di regole per tagliare del 30% i costi legati alla diffusione della banda larga nell’Unione europea

La Commissione Europea  ha aggiornato le disposizioni per  tagliare del 30% i costi legati alla diffusione della banda larga nell’Unione europea (UE). La UE detta le regole per la banda larga: le proposte prevedono meno scavi e una burocrazia più snella per agevolare le connessioni ad alta velocità. La proposta di regolamento comporta un piano di risparmi, targato UE, a vantaggio delle aziende dei Paesi della UE pari a 40-60 miliardi di euro, visto che le opere di ingegneria civile – a partire dagli scavi stradali alla stessa posa delle fibre – oltre a creare disagi ai cittadini europei, costituiscono circa l’80% del costo d’installazione delle reti broad band.

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea e a capo dell’Agenda Digitale UE, ha dichiarato: “Tutti hanno diritto alla banda larga veloce. È mia intenzione eliminare la burocrazia che ci impedisce di raggiungere questo obiettivo. La Commissione europea vuole rendere più veloce e meno costoso l’accesso alla banda larga“.

Il nuovo regolamento europeo è applicabile in tutta Europa , ed è fondato sulle best practices già messe in atto in Paesi come la Germania,  Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Svezia, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito. Innanzitutto, tutti gli immobili nuovi o ristrutturati verranno realizzati in modo da essere connessi tramite reti ad alta velocità: dall’accesso alle infrastrutture (cavidotti, tubature, pozzetti, centraline eccetera), garantendo condizioni eque e ragionevoli a partire dal prezzo.

Neelie Kroes: proposte per la banda larga nella UE @shutterstock
Neelie Kroes: proposte per la banda larga nella UE
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore