La Ue vuole estendere il copyright a 95 anni

Autorità e normative

Una Commissione dell’Europarlamento ha votato l’allungamento del diritto d’autore per le registrazioni musicali, da 50 a 95 anni. Il parere di Fimi

Tempo fa la FIMI ha accolto con favore l’annuncio della Commissione europea sull’estensione da 50 a 95 anni della tutela delle opere musicali.

Adesso l’allungamento del diritto d’autore per le registrazioni musicali, da 50 a 95 anni, ha compiuto un ulteriore passo avanti, in quanto ha ricevuto l’ok della Commissione per i Legal Affairs dell’Europarlamento. Lo riporta Billboard e il Times spiega che uno dei primi a proporre la mossa è stato l’inglese Sir Cliff Richard.

All’indomani del voto della Commissione europea, Enzo Mazza, Presidente di FIMI, che nei giorni scorsi a Strasburgo aveva incontrato i parlamentari italiani esprimendo l’auspicio per un forte sostegno della creatività musicale del nostro Paese ha commentato positivamente il risultato del voto in Commissione Giuridica, ha detto: “Il voto di oggi nella Commissione Giuridica del Parlamento europeo è molto importante per la cultura musicale italiana che vede giungere dai parlamentari un forte segnale a sostegno della produzione nazionale che oggi è discriminata in Europa rispetto ad altri forti Stati produttori come gli USA”.

La proposta Ue di allungare la tutela del diritto d’autore a tutti gli artisti da 50 a 95 anni ha suscitato ampie proteste nei mesi scorsi.

Si tratta di un importante passo per porre fine alla discriminazione tra il repertorio europeo e quello americano. Un ringraziamento va ai governi italiani che si sono succeduti in questi anni per aver sempre sostenuto con spirito bipartisan la necessità di rivedere la normativa per sostenere la musica italiana che è un importante elemento della cultura europea” dichiarava solo pochi mesi fa il Presidente di FIMI, Enzo Mazza. La musica italiana costituisce il terzo repertorio più esportato nel Mondo con artisti e dischi che hanno fatto la storia della musica.

Leggi anche: 95 anni di copyright

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore