La “Vecchia” Europa frena il mercato degli Smartphonee

Management

Il mercato dei telefoni multimediali, gli smartphone, cresce nel primo
trimestre 2006 del 25% nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), secondo
l’analisi di Canalys, ma il rialzo non vede protagonisti i Paesi dell’Europa
Occidentale

Il mercato dei telefoni multimediali, gli smartphone, cresce nel primo trimestre 2006 del 25% nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), secondo l’analisi di Canalys, ma il rialzo non vede protagonisti i Paesi dell’Europa Occidentale. In quest’area, infatti, si è registrata una flessione del 10%, controbilanciata da un rialzo del 112% nei paesi dell’Est Europa, Africa e Medio Oriente. L’analisi evidenzia l’indiscussa leadership di Nokia, che si mantiene salda al primo posto con quasi 5 milioni di apparecchi venduti, su un totale di circa 6 milioni e mezzo. Seguono, molto vicini tra loro, Rim, Qtek e Hp, con oltre 200 mila pezzi cadauno, e maggiormente distanziata Palm, che conta nel periodo 130 mila apparecchi venduti. Solo i primi tre produttori registrano percentuali in crescita rispetto al medesimo periodo 2005. Hp e Palm scendono rispettivamente di oltre il 20% e il 25%. Canalys rileva un calo del 15% nell’ambito degli apparecchi handheld e un evidente spostamento del mercato verso i dispositivi multimediali, con Nokia che cavalca con entusiasmo questa nuova fascia, seguita da Rim, con il suo Blackberry. Questa tendenza sta d’altro canto facendo soffrire sia Hp che Palm, in quanto la loro offerta è ancora maggiormente indirizzata sull’altro segmento.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore