La vittoria di Obama corre in Rete

MarketingNetwork
Obama è stato rieletto Presidente USA

Il retweet della rielezione di Obama, il ruolo dei social network, le elezioni seguite online. L’Obamania trionfa su Internet dopo quattro anni

Il Sentiment lo aveva preannunciato: Obama era in vantaggio, come poi la conta dei voti ha dimostrato. Anche un sondaggio di Microsoft/MSN condotto su 36 Paesi, esclusi gli Stati Uniti, concedeva ad Obama l’81% dei voti dei cittadini del mondo, anche se non potevano realmente votare. Ancora una volta la Rete – Internet, blog, Twitter e Social media – è stata protagonista nelle elezioni Presidenziali USA. Elezioni che sono state le più costose nella storia americana: sei miliardi di dollari. Ma se Internet trionfa nelle elezioni presidenziali, per Obama è una vittoria amara, rispetto a quattro anni fa: dovrà vedersela con un Paese diviso (una Camera repubblicana), la debole economia (a causa dell’euro-recessione e degli scricchiolii in Cina) e un’alta disoccupazione (al 7,9%) causata dall’impatto della globalizzazione.

Il Presidente USA, al secondo mandato, Barack Obama, in questo scenario, ha promesso: “Il meglio deve ancora venire”. Intanto si fanno i primi bilanci della  rielezione: Obama deve la sua vittoria alla sua capillare campagna elettorale, in cui i cittadini americani sono stati tutti profilati.

La notte delle elezioni è stata seguita con 31 milioni di Tweet (di cui 23 milioni fra le 18 e mezzanotte), dirette online, mappe interattive. video condivisi, applicazioni a tema e messaggi virali, Anche i Big data hanno avuto la loro parte sul blog FiveThirtyEight. Il Tweet della foto dell’abbraccio fra Barack e la moglie Michelle è stato il più retwettato nella storia di Twitter. Il precedente record del micro-blog erano 10 milioni di Tweet nel primo dibattito presidenziale dello scorso 3 ottobre, e poi i 20 milioni di Tweet per l’uragano Sandy che ha devastato New York e la costa Est.

Secondo Pew Internet & American Life Project il 22% degli americani ha pubblicato il proprio voto tramite Social Media, rendendo Facebook e gli altri social – de facto – la 51esima stella sulla bandiera statunitense. E Twitter è stato il terreno di scontro preferito fra i due strateghi, Eric Fehrnstrom per Romney e David Axelrod per Obama.

Dante Scala, professore di Scienze Politiche alla University of New Hampshire, ha commentato a Reuters: “Il twitterverse plasma le news e l’opinione pubblica” , aggiungendo: “Internet è davvero uno strumento reale e potente nella politica.” Se già non si era capito nel 2008, i social media diventano il terreno di battaglia e parte integrante della meccanica elettorale: chi sa dominare la strategia social media più aggressiva, riuscirà a vincere. In Cina, fra poche ore, quando verrà eletto il nuovo Presidente cinese dal Partito comunista, vedremo con quale eco.

Quanto conosci Twitter? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Sei un esperto di Facebook? Misurati con un QUIZ!

Obama è stato rieletto Presidente USA
Obama è stato rieletto Presidente USA
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore