LaCie Fuel, storage WiFi per iPad, iPhone e Mac

Stampanti e perifericheWorkspace
1 0 Non ci sono commenti

LaCie propone con Seagate un disco multimediale wireless per la fruizione e la condivisione di film, musica e foto e per la memorizzazione dei propri file. Funziona con una propria rete Wifi e con batteria ricaricabile

LaCie Fuel è l’ultima proposta di storage senza fili di LaCie, in collaborazione con Seagate, pensata per la condivisione e la conservazione di dati e contenuti multimediali via rete, anche quando Internet non c’è. In pratica si tratta di un disco fisso wireless (portata fino a ca. 45 metri), con batteria ricaricabile (quindi non ha bisogno di essere sempre collegato a una presa di alimentazione e una ricarica dura circa 10 ore) estremamente portatile (peso di circa 300 grammi e dimensioni 11,5×11,5×2,3cm) con una capacità massima di 1 Terabyte che gli utenti possono usare per condividere su cinque dispositivi al massimo, fino a 500 film, l’equivalente di circa 160mila brani musicali o 190mila foto di buona qualità.

Scende a tre invece il numero massimo di dispositivi su cui è possibile fruire contemporaneamente di un contenuto in streaming. La soluzione di LaCie, come nella tradizione di questo produttore di risorse storage è del tutto compatibile con AirPlay e con tutto il mondo Apple. Non solo, LaCie Fuel può essere utilizzato anche come magazzino di risorse multimediali da utilizzare sul televisore tramite Apple TV.

LaCie Fuel
LaCie Fuel

LaCie Fuel non ha bisogno per funzionare di un accesso di rete Internet, perché è in grado di creare una propria rete WiFi, all’occorrenza però può anche sfruttare la rete WiFi con accesso Internet già preinstallata a casa degli utenti e allora fungere da hot spot, in modalità Surf & Stream, in questo caso permette l’accesso al Web tramite il proprio chipset di routing fino a quattro dispositivi. Quando viene utilizzato in compatibilità con AirPlay, LaCie Fuel permette di rilanciare dal dispositivo mobile utilizzato direttamente sul televisore foto, video e quant’altro per l’immediata visualizzazione tramite un semplice tocco.

La collaborazione con Seagate è evidente nell’utilizzo di LaCie Fuel tramite app per il mondo iOs, Android e già anche per Amazon Kindle. E’ tramite questa app che gli utenti possono sfogliare agevolmente tutta la propria libreria multimediale dai loro dispositivi ed iniziare la fruizione via streaming, ed è sempre tramite questa app che è possibile liberare spazio nei dispositivi portatili, tenendoli in memoria solo su LaCie Fuel, come se si avesse a disposizione un piccolo cloud privato sempre accessibile. Nel caso in cui si vuole procedere all’upload dal proprio MacBook, si può fare in modo ancora più rapido sfruttando la connettività USB 3.0 presente sul disco WiFi.

SeaGateApp Documenti

Una vista della app Seagate utilizzat per la gestione dei contenuti su LaCie Fuel
Una vista della app Seagate utilizzat per la gestione dei contenuti su LaCie Fuel e per sfogliare la media library

Il disco con capacità da 1 TB (al momento non sono previsti altri tagli di memoria) costa 209,90 euro sia online sullo store LaCie sia presso i rivenditori, la compatibilità per l’utilizzo via AirPlay è ovviamente consentita pienamente solo ai dispositivi Apple, la soluzione può comunque essere utilizzata anche con soluzioni Windows, Android, e Kindle Fire. A questo link trovate direttamente tutte le istruzioni per l’uso di Lacie Fuel.

LaCie Fuel

Image 1 of 11

LaCie Fuel accensione e led di stato

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore