L’advertising sui motori di ricerca supera la soglia dei 100 miliardi di dollari

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IAB Italia: Il mercato digitale in Europa sorpassa la TV
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Google e Facebook rappresentano un duoplio: i due colossi Internet si spartiscono tra l’85 e il 90% della spesa per la pubblicità in Rete. L’advertising online nella palla di cristallo

Gli investimenti in advertising saliranno del 4,3% quest’anno e del 4,4% il prossimo. Lo riporta Zenith Optimedia Group (Publicis), che abbassa di mezzo punto percentuale le previsioni sull’andamento del mercato pubblicitario rispetto allo scenario illustrato lo scorso marzo. La riduzione è dovuta soprattutto alla svalutazione della moneta in Argentina.

La spesa in advertising totalizzerà 537 miliardi di dollari. Secondo Zenith, Cina, Usa e Indonesia svettano ai primi posti, seguono Uk, India e Germania. Inoltre, la paid search è destinata a valere 102 miliardi di dollari.

L'advertising sui motori di ricerca supera la soglia dei 100 miliardi di dollari
L’advertising sui motori di ricerca supera la soglia dei 100 miliardi di dollari

In Europa, dopo la crisi dell’eurozona, conseguenza della recessione del 2008-2009, la spesa in advertising è salita del 3.7% nel 2014 e del 4.0% nel 2015, e dovrebbe scendere al 3.2% di media fino al 2018. In maggiore e più veloce crescita sono i Paesi periferici dell’Eurozona: l’Irlanda ha messo a segno un incremento annuale dello 8% dal 2014; la Spagna stima un rialzo del 7% quest’anno e l’anno prossimo, dopo il 7% nel 2015, mentre il Portogallo cresce del 4%-5% all’anno. Perfino la Grecia dovrebbe registrare una crescita annuale del 3%-4% fino al 2018. Il mercato rimane debole in
Italia, la crescita oscilla fra l’1% e il 2% all’anno. Ma il fanalino di coda spetta alla Francia, la cui crescita si ferma a un modesto 0%-1%. Anche la Gran Bretagna, dopo la Brexit, passerà dal 9.2% al 5.6% quest’anno, per attestarsi al 4%-5% nei prossimi due anni. Il blocco dell’Europa centrale e dell’Est passerà dall’11.1%
del 2013 al 6.3% nel 2017 e al 7.9% nel 2018.
Il Giappone metterà a segno un incremento dell’1.4% all’anno fra il
2015 e il 2018.7
L’Asia, compresa la Cina, passerà dal 12.0% all’anno fra il 2010 e il 2015 al 9.5% nel 2016, all’8.9% fra il 2015 e il 2018.
Pewr il Nord America si stima un incremento annuale del 3.3% fino al 2018.

Secondo Ken Doctor (Newsonomics), Google e Facebook rappresentano un duoplio: i due colossi Internet si spartiscono tra l’85 e il 90% della spesa per la pubblicità in Rete. Inoltre, l’advertising online, secondo un recente studio Comscore, rende di più sui “premium media”, cioè i siti top, come, per esempio, The Times, Espn, Hearst, Discovery Communications, Gannett, Slate e Abc: la differenza di prezzo rispetto agli altri siti sfiora i 20 dollari.

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