L’Agenzia Entrate potrebbe gestire il Canone RAI

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza
Canone Rai in bolletta, sotto il milione le richieste di esenzione
3 0 Non ci sono commenti

Il canone Rai potrebbe “essere gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate”. Il direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, trova intollerabile un’evasione del 25%

Il tasso d’evasione del canone RAI è pari al 25%. Un quarto degli italiani lo evade. Il canone Rai potrebbe “essere gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate” ha riferito il direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, nel suo intervento alla Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

Il canone è un tributo erariale, non si può scegliere se pagarlo o meno – ha spiegato Befera – come tale è gestito dall’Agenzia. Ma è dato in concessione alla Rai per quanto riguarda le persone fisiche. Definirlo canone è concettualmente sbagliato perché farebbe pensare ad un canone di abbonamento. Nel ripensare il suo funzionamento potrebbe essere più l’Agenzia a gestirlo anziché la Rai”.

Lo scorso agosto il viceministro allo Sviluppo Economico Antonio Catricalà, intervenuto nell’audizione alla commissione parlamentare di Vigilanza Rai, aveva ipotizzato la modifica della natura della tassa, non più legata al possesso dell’apparecchio Tv: “In Europa si va abbandonando il concetto di canone a favore di un’imposta generale sui media e questo potrebbe servire da faro di orientamento“. In Grecia, per esempio, il canone viene addebitato nella bolletta elettrica: “Alcuni paesi hanno optato per una tassa a carico del nucleo familiare e questo va incontro alla convergenza tecnologica perché prescinde dal possesso dell’apparecchio“, aveva sottolineato Catricalà.

Da anni Adiconsum considera “oramai anacronistico il concetto di canone e di canone legato al possesso dell’apparecchio televisivo”. Ora vedremo dove il temuto direttore Befera arriverà.

Il canone RAI verrà gestito dall'Agenzia delle Entrate
Il canone RAI verrà gestito dall’Agenzia delle Entrate
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore