L’Antitrust Ue apre indagine sull’accordo tra Google e Yahoo!

Autorità e normativeNormativa

La Commissione europea ha dato il via a un’indagine preliminare sull’intesa di alleanza nella pubblicità legata alla ricerca online

L’Antitrust Ue ha aperto un fascicolo sull’accordo (da 800 milioni di dollar i ) tra Google e Yahoo!, per verificare se l’intesa riduca o meno la concorrenza nel mercato dell’advertising online, come già hanno denunciato l’associazione World Association Newspapers , in ambito Usa, e l’associazione degli inserzionisti di Ana . L’ accordo tra Google e Yahoo! scricchiol a davvero? L’indagine avviata dalla Commissione europea, è preliminare. Tuttavia, è sotto gli occhi di tutti che l’accordo tra i due big della ricerca online, l’intesa darebbe in mano a Google e Yahoo! ben il 90% del mercato dell’advertising sul web.

Il portavoce dell’autorita’ Jonathan Todd ha affermato che il commissario europeo al libero mercato Neelie Kroes ha puntatoi fari sull’accordo dei due colossi di Internet: un accordo, per ora limitato a Canada e Usa, ma che potrebbe essere esteso: “Non sappiamo ancora se (l’accordo) e’ un problema: stiamo analizzando il caso, e ne trarremo le conclusioni opportune”.

Se nell’inchiesta del Dipartimento di Giustizia americano, Google e Yahoo! risultassero colpevoli di aver violato l’Antitrust, dovrebbero sborsare una sanzione pari al 10% del loro fatturato.

A volere l’accordo era soprattutto Yahoo!, e finora le è servito come scudo anti Microsoft, per evitare di essere obbligata ad accettare l’Opa (ormai ritirata) di Microsoft. Se l’intesa naufragasse, proprio per intervento dell’Antitrust, però, il finanziere miliardario Carl Icah n, nel board di Yahoo! da luglio, premerebbe per far tornare Yahoo! al tavolo delle trattative con Microsoft. Un’eventualità che anche Google vuole esorcizzare.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore