L’Antitrust Usa esamina il patteggiamento di Google con gli editori

Autorità e normativeNormativa

Il patteggiamento degli editori con Google Book Search consiste in una transazione in cui Google pagherà un copyright forfaittario di 60 dollari per ogni titolo digitalizzato. Ma l’Antitrust potrebbe allungare i tempi della chiusura della vicenda

Il patteggiamento tra gli editori e Google Book Search finisce sotto la lente dell’Antitrust Us a. L’Antitrust Usa ha messo sotto esame il patteggiamento di Google con gli editori, che consiste in una transazione in cui Google pagherà un copyright forfaittario di 60 dollari per ogni titolo digitalizzato. Per ora si tratta di un’indagine informale del Dipartimento di Giustizia Usa. L’Antitrust potrebbe allungare i tempi della chiusura della vicenda, per offrire più tempo a chi detiene i diritti di decidere. Lo riferisce il Financial Tmes.

Google negli Stati Uniti ha da tempo proposto una transazione, che prevede un diritto d’autore forfaittario d i 60 dollari per ogni libro passato allo scanner. Anche la Siae aderisce alla Class action contro il servizio di Google Book Search . Alla transazione possono partecipare gli autori e gli editori di tutto il mondo, purché aderiscano entro il 5 maggio.

L’ accordo – siglato a conclusione della vertenza giudiziaria nata nel 2004

in relazione a una massiccia attivita’ di digitalizzazione di opere

letterarie realizzata da Google incollaborazione con una serie di

biblioteche americane – e’ stato presentato alla Corte del Distretto di New

York il 28 ottobre 2008 e la prima udienza sara’ in programma per l’11

giugno 2009

.

Google ha raddoppiato il numero degli editori in Book Search e deciso di sborsare 125 milioni di dollari agli editori per firmare l’accordo sul copyright dei libri.

Google ha trovato l’accordo con Authors Guild e la potente Association of American Publisher s, per creare il Book Rights Registry, dove registrare opere e ottenere compensi (derivanti dalla vendita e da fondi istituzionali).

In base all’accordo, i lettori sul Web potranno consultare online milioni di libri protetti dal diritto d’autore, per fare ricerche, ma soprattutto acquistare copie.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore