L’archivio storico del Touring Club Italiano diventa digitale

AziendeMarketing
Epson rende digitale l'archivio del Touring Club italiano (TCI) @ shutterstock

L’accordo fra Epson e il Touring Club Italiano riguarda la digitalizzazione dell’archivio storico del TCI

Circa 118 anni di storia e oltre 500.000 documenti del Touring Club Italiano (TCI), diventano digitali. L’accordo fra Epson e il Touring Club Italiano riguarda la digitalizzazione dell’archivio storico del TCI. Il Centro Documentazioni del TCI ha chiesto a Epson di convertire su supporto digitale il patrimonio archivistico e bibliografico, rappresentato da materiale prodotto o acquisito dal Touring Club fin dalla sua fondazione: una raccolta eterogenea e amplissima, che abbraccia temi e situazioni che vanno al di là del turismo. Oltre 90mila volumi, 10mila tra carte e mappe, e, soprattutto, 400mila fotografie in bianco e nero che documentano l’Italia e molti Paesi esteri in olttre un secolo di storia. Il Touring Club Italiano nasce nel 1894 su iniziativa di un gruppo di giovani illuminati imprenditori milanesi tra i quali Luigi Vittorio Bertarelli e Federico Johnson.

L’archivio, sottoposto al vincolo della Sovrintendenza archivistica lombarda, ha chiesto a Epson di sostenere il Touring nel processo di valorizzazione del suo patrimonio, con una particolare attenzione a quello di carattere fotografico. L’acquisizione delle immagini fotografiche (dalle pellicole alle stampe) ha utilizzato Epson Expression 10000 XL, uno scanner professionale in formato A3 progettato per le arti grafiche che offre risoluzione e velocità di scansione superiori, funzionalità e capacità di rete avanzate; ed Epson Perfection V750, uno scanner in formato A4, creato per la scansione di negativi/positivi e fotografie con qualità professionale.

Infine Epson è partner tecnologico dell’iniziativa con cui il TCI celebra i Giochi Olimpici di Londra 2012con una piccola iniziativa in Triennale di Milano, dal 3 luglio al 2 settembre negli orari di apertura del Museo della Triennale, dove sono esposte una trentina di fotografie vintage in bianco e nero e una proiezione di foto relative alle città che hanno ospitato le Olimpiadi.

Epson rende digitale l'archivio del Touring Club italiano (TCI) @ shutterstock
Epson rende digitale l'archivio del Touring Club italiano (TCI)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore