L’arena Android a IFA 2012, aspettando Motorola

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Sony Xperia T

Oltre a Samsung, a IFA 2012 hanno presentato la loro offerta anche Sony, HTC, Lenovo e Huawei. Fari accesi su Motorola Mobility: si attende oggi un nuovo smartphone a tutto schermo

A IFA 2012 Windows 8 ha fatto la parte del leone sui prossimi ibridi a scaffale, dal prossimi 26 ottobre. Tuttavia anche Android, che detiene il 68% del mercato Mobile (fonte: Strategy Analytics), è stato protagonista alla fiera di Berlino. Grande enfasi è stata riservata a Samsung Galaxy Note 2, l’ibrido smartphone / tablet con pennino. Ma nell’arena Android, oltre a Samsung, hanno presentato la loro offerta autunnale anche Sony, HTC, Acer e i tablet Android di Lenovo e Huawei.

Iniziamo da Samsung, che a IFA ha portato il Galaxy Note II e la fotocamera Samsung Galaxy Camera. Quest’ultima è la seconda compatta al mondo che sfrutta la piattaforma Android in versione Jelly Bean. Con 16 Megapixel e zoom ottico 21x, la fotocamera è dotata di connettività 3G e 4G (LTE), Wi-Fi ed è equipaggiata con display Super Clear Touch HD.

Galaxy Note 2 è l’ibrido smartphone / tablet dallo schermo Super AMOLED (1.280 x 720 pixel) più ampio da 5.5 pollici, con chip quad-core da 1.6 GHz, 2 GB di RAM, supporto a WiFi, Bluetooth, NFC e LTE (4G), fotocamera posteriore da 8 megapixel e storage da 16 o 32 GB. Sul Note si può usare lo stilo digitale S-Pen. Il primo Galaxy Note ha venduto 10 milioni di unità in nove mesi. Samsung ha anche mostrato il Galaxy Tab 10.1 con CPU quad-core (1,4 GHz), 2 GB di RAM e il supporto a S-Pen.

Passiamo ad HTC:all’IFA ha mostrato HTC Desire X, il nuovo smartphone di fascia media. Con dimensioni di 118.5 x 62.3 x 9.3 mm e un peso di 114 grammi, schermo da 4  pollici (480 x 800 pixel), è equipaggiato con Android 4.0.4. Invece il 19 settembre HTC sveleràà il suo Windows Phone 8.

Huawei ha presentato a IFA 2012 il nuovo tablet Mediapad 10 FHD con schermo Full HD (1920 x 1200 pixel), sistema Dolby Surround, il nuovo chip quad-core e il processore grafico 16x . Tre sono gli smartphone Huawei: Huawei Ascend G 600, con chip dual-core, schermo da 4,5 pollici e fotocamera posteriore da 8 megapixel; Huawei Ascend G 330, con design curvilineo, schermo da 4 pollici e fotocamera da 5 megapixel; Huawei Ascend P1 LTE, con e processore dual-core da 1,5 GHz e connettività LTE.

Sony ha proposto tre nuovi smartphone e ha aggiornato i tablet con Xperia tablet S. Il tablet, sul mercato dal 7 settembre,  ha lla seguente configurazione: SoC Tegra 3 a 1,4 GHz, uno schermo IPS da 9,4 pollici con risoluzione da 1,280×800 (pannello TruBlack che dona colori vibranti), 1 GB di RAM e storage variabile da 16 a 64 GB. Il trio di smartphone Android è composto da: Xperia T, un top di gamma con schermo da 4.6 pollici HD, tecnologia NFC e fotocamera da 13 Megapixel, sarà lanciato a livello mondiale nelle prossime settimane; invece Xperia V (con supporto LTE, resistente ad acqua e polvere) e Xperia J (il più economico del trio) saranno presentati nel quarto trimestre.

Lenovo ha svelato il tablet (con tastiera-dock) IdeaTab S210, con processore ARM dual-core (Qualcomm) e schermo IPS da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 800. Lenovo ha personalizzato l’interfaccia ad Android 4.0. Lo slate ibrido, convertibile, era stato presentato al CES con il nome di IdeaTab S2. Con doppia foto/videocamera (retro da 5 Megapixel, sul davanti da 1.3 Megapixel), negli USA è già in vendita a 399 dollari senza dock e a 499 dollari con la dock.

Toshiba ha portato a IFA 2012 il modello di tablet Android AT300 – un 10 pollici da 9 mm di spessore con Nvidia Tegra 3 (ma lo abbiamo già conosciuto al Computex di Taipei), con una dotazione ricca di interfacce e l’opzione della connettività broadband – e  AT270 (con Android 4.0) che invece è il fratellino minore, noto anche come Toshiba Regza AT570 e in USA è chiamato ancora diversamente Excite 7.7. Minore per la diagonale da 7,7 pollici, ma non per potenza grafica grazie sempre a Nvidia Tegra 3. Per entrambi è nutrita la dotazione di porte con micro USB, micro SD (sul 7 pollici) e standard SD (sul 10 pollici). Il tablet AT300 inoltre porta in dotazione la porta micro Hdmi. Connettività Wlan e Bluetooth 3.0 accomuna entrambi.

Sempre nella cornice di IFA 2012, Acer ha annunciato gli smartphone Liquid Gallant con display da 4,3 pollici con risoluzione qHD. Comodo da tenere in palmo di mano, Liquid Gallant ha posizionato il pulsante di accensione sul retro del telefono, così da attivare lo schermo con un solo gesto. Disponibile in due colori (Gentle Black  e Ceramic White), Liquid Gallant è dotato di  sistema operativo Android ICS 4.0.4, potente processore e grande quantità di memoria, oltre a tastiera Swipe,  effetti surround e riconoscimento automatico del sorriso (per scegliere quello migliore degli amici).  Gli scatti posso essere usati per comprre una foto panoramica contrastata e ricca di dettagli. Basta scegliere il punto di messa a fuoco, toccando il punto desiderato sul display.

A IFA conclusa, Motorola Mobility presenterà il nuovo smartphone, il primo dopo l’acquisizione da 12,5 miliardi di dollari da parte di Google. La conferenza stampa è attesa a New York con Verizon, oggi 5 settembre, nel giorno di Nokia Lumia con Windows Phone 8. Si tratterà di un prodotto ad alto profilo, forse della gamma Razr, a tutto schermo, con display edge-to-edge. Motorola scommette sull’approccio di massimizzazione dello schermo. Il debutto avverrà con Verizon, specializzata in rete ad alta velocità LTE. L’arena Android sta per assistere a un nuovo lancio importante.

htc_desire_x_ifa_2012

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore