L’ascesa di Google Chromebook nel mercato Pc

AziendeChromebookCloudMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Acer C7 Chromebook

I Chromebook, laptop low-cost dedicati al cloud, rappresentano il segmento a più veloce crescita del mercato Pc per fascia di prezzo

Google Chromebook, equipaggiato con Chrome OS, sta guadagnando market share: negli ultimi otto mesi deteneva quote di mercato dal 20 al 25 per cento del mercato notebook sotto i 300 dollari negli USA. Lo riporta NPD Group. Il laptop low-cost dedicato al cloud, Google Chromebook, sta trainando il mercato Pc. I Chromebook rappresentano il segmento a più veloce crescita del mercato Pc per fascia di prezzo.

L’ascesa dei Chromebook avviene mentre i Pc tradizionali faticano a vendere: a erodere il mercato notebook-PC è la popolarità del Mobile (smartphone e tablet). Il mercato Pc è calato del 4% nel 2012 e potrebbe registrare nel 2013 il suo record negativo, con un crollo previsto del 7.8%, secondo la società d’analisi IDC.

Invece i Chromebook hanno fugato i dubbi e lo scetticismo iniziale, dovuti al fatto di essere laptop dedicati al cloud e di avere l’esigenza di essere sempre connessi. “L’intero ecosistema del computing sta radicalmente cambiando, e Google fa parte di questo cambiamento” ha detto Stephen Baker, analista presso NPD.

I Chromebook sono laptop dedicati al cloud computing. I computer Chrome OS  fanno girare le applicazioni attraverso il browser e archiviano i file nel cloud. I primi modelli di Chromebook sono stati svelati da Acer e Samsung, ma adesso si è aggiunta anche Hp; Google è entrata anche nel mercato Pc touch, con Chromebook Pixel touchscreen, con risoluzione da 2560 x 1700 pixel. Google sta lanciando i suoi laptop con Chrome OS in 6600 negozi.

Acer C7 Chromebook
Acer C7 Chromebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore