L’Automobile Club sceglie Staroffice

Aziende

Oltre 3.200 postazione del Pra e delle direzioni centrali Aci saranno dotate della suite di produttività individuale fornita da Sun Microsystems

L’Automobile Club d’Italia ha scelto di adottare il software StarOffice di Sun Microsystems come strumento di produttività individuale, riconoscendolo come valida alternativa ad altri prodotti proprietari. In una prima fase StarOffice sarà installato presso tutti i personal computer degli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (Pra) e in seguito il suo utilizzo verrà esteso anche alle direzioni centrali dell’Aci.

L’Automobile Club d’Italia è un ente pubblico non economico senza scopo di lucro, che rappresenta e tutela gli interessi generali dell’automobilismo italiano. Si occupa della gestione, per lo Stato, del Pra e dell’erogazione di servizi di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto di molte Regioni.

“In qualità di ente pubblico siamo tenuti a ponderare con attenzione e rigore i nostri investimenti e le nostre forniture – ha dichiarato Vincenzo Pensa, direttore sistemi informativi dell’Aci -. La scelta di StarOffice è stata frutto di accurate analisi comparative che hanno preso in considerazione le caratteristiche funzionali e gli aspetti di usabilità e compatibilità. Il software di Sun Microsystems è risultato comparabile ad altri prodotti proprietari sul mercato, ma con il vantaggio di una consistente riduzione dei costi”.

Altri due fattori che hanno influito sulla scelta: la possibilità di aderire alla direttiva sull’Open Source, emanata dal Ministro per l’Innovazione e le tecnologie e il riscontro positivo ottenuto in fase di test del prodotto. La suite StarOffice comprende strumenti per l’elaborazione di testi, la creazione di fogli elettronici e grafici, la realizzazione di presentazioni, il fotoritocco, la pubblicazione sul Web e l’utilizzo dei database relazionali ed è compatibile con Microsoft Office.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore