L’autunno dei vecchi Internet Explorer, mentre Chrome sorpassa Safari

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Internet Explorer recupera contro Chrome

Anche StatCounter vede Internet Explorer in calo. Soprattutto in Europa

Anche secondo StatCounter Internet Explorer è in caduta libera: sarebbe sceso sotto il 50%, ma va ricordato che StatCounter calcola il market share in modo diverso da Net Applications (secondo cui il browser di Microsoft detiene ancora la “maggioranza” del mercato, anche se scivolato per la prima volta sotto il 60%). Anche se è certificato il boom della Beta di IE9 (Microsoft ha registrato  6 milioni di download), il crollo verticale di Internet Explorer è sotto gli occhi di tutto.

La caduta di Internet Explorer significa alcune cose: in primo luogo, nell’era delle Web apps i browser stanno perdendo un po’ la loro centralità per navigare il Web (in mobilità gli utenti di smartphone preferiscono al cyber-surf online la possibilità di “saltellare” di applicazione in applicazione, scaricata e comprata dal negozio virtuale App store, Android market, Nokia Ovi store, Blackberry App World, Samsung o Windows Phone Marketplace); in secondo luogo l’addio ai vecchi, obsoleti e insicuri IE 6 e 7, è un segno di maturità degli utenti finali che passano a browser nuovi e più sicuri (come dimostra il boom della Beta di Internet Explorer 9).

Secondo Net Applications,  hanno approfittato tutti i rivali del calo di IE: Mozilla Firefox è lievemente salito dal 22.93% al 22.96%, Google Chrome è balzato dal 7,52% al 7.98% , Apple Safari dal 5.16% al 5.27% e Opera dal 2.37% al 2.39%.

Anche secondo StatCounter IE, che solo due anni fa dominava il mercato browser con il 67%, sta perdendo lo scettro: fatto che non accadeva dalla prima “guerra dei browser”ai tempi di Netscape. Inoltre il sorpasso di Chrome su Safari avvenuto a giugno (e quindi il sorpasso di Google su Apple) è un fatto assodato.

L’Europa sta contribuendo in modo massiccio all’addio a IE, caduto dal 46.44% di un anno fa al 40.26% di settembre. Per StatCounter negli Usa IE ancora detiene il 52.3%, seguito da Firefox al 27.21% e Chrome al 9.87%.

SCARICA: Internet Explorer 9 beta in italiano per Windows Vista e Windows 7

La Beta di Internet Explorer 9
La Beta di Internet Explorer 9
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore