L’autunno del BlackBerry

AziendeMarketing
Blackberry Z30 è un modello touch da 5 pollici
0 1 2 commenti

Dopo aver annunciato tagli pari al 40% della forza lavoro, BlackBerry prepara l’addio al mercato consumer. Ma la scelta sembra una mossa disperata, destinata solo ad accelerare il declino del pioniere dell’email mobile

Annunciati tagli pari al 40% della forza lavoro, BlackBerry sembra un personaggio pirandelliano in crisi d’identità ed in cerca d’autore. Dopo aver posticipato il rilascio di BBM per iOS ed Android (le apps erano attese nel week-end), il nuovo piano del BlackBerry consiste nel ritiro dal mercato consumer a vantaggio del mercato business e governativo. Ma l’addio al mercato consumer sembra una mossa disperata, destinata solo ad accelerare il declino del BlackBerry. La spirale potrebbe avvolgersi su se stessa, esacerbando una drammatica ristrutturazione. Per Blackberry potrebbe essere un mix fatale nel momento di un cambiamento strategico, perché domina l’incertezza sulla disponibilità futura del BlackBerry. Ed è proprio questa incertezza ad allontanare gli acquisti dello smartphone, creando la sindrome dell’abbando della nave che affonda. Anche se ciò non rispondesse a realtà, sarebbe un atteggiamento inevitabile: “La percezione è fatta di nove decimi di realtà e la fiducia dei supllier cala senza preoccuparsi di quanti contanti siano stati messi sulla bilancia” osserva la società d’analisi GMP Securities. Rincara la dose BGC Partners: senza un cavaliere bianco, Blackberry non ha chance: “è la fine di un’era”. Con il crolo del 17% dopo l’annuncio del 20 settembre, non si arresta l’emorragia del valore di capitalizzazione di Blacberry in Borsa: ha “bruciato” il 94% dal 2008 ad oggi.

Il vendor canadese pioniere dell’email mobile quando all’epoca si parlava di CrackBerrys, dopo aver annunciato il taglio di oltre un terzo della forza lavoro, affronta le difficoltà del fenomeno del Bring your own device (BYOD) mentre conta una perdita di un miliardo di dollari.

Il Ceo Thorsten Heins vuole che Blackberry si rifocalizzi nell’enterprise, per rafforzare l’immagine di sicurezza ed affidabilità, considerato che Blackberry ha ancora uno zoccolo duro di 72 milioni di utenti globale (seppur in flessione rispetto a 76 milioni): “Blackbberry è un gold standard nella mobilità enterprise“. Ma l’idea di tornare alle radici corporate per salvarsi dall’oblio, è percolosa: oggi nelle aziende vince il BYOD, e il cellulare aziendale è sempre meno popolare. Secondo GMP 3 milioni di BlackBerry 10 sono a prendere la polvere: l’azienda dovrebbe aver venduto 3.7 milioni di BlackBerry, ma sembra ormai consumato il sorpasso da parte di Windows Phone, ormai il terzo OS del mercato smartphone. Secondo IDC, il Blackberry langue al 2.9% contro il 4.9% di un anno fa.

L’inversione a U nel corporate è tutto fuorché un asso nella manica, ma nasconde incertezze profonde. Per esempio, Credit Suisse ha dichiarato a Reuters di non supportare BB10 per non aggiungere costi all’implementazioni dei server; “Supportiamo ancora i vecchi BlackBerry (…) ma spingiamo l’acceleratore sul BYOD per incoraggiare i nostri dipendenti a rinunciare al Blackberry“. Apple e Samsung (Android) dominano il mercato: anche in ambito enterprise, si stanno facendo largo da anni.

Infine l’uscita dal consumer cambia le dinamiche con gli operatori Tlc, in un momento di consolidamento del mercato Telco, messo sotto pressione dagli Over-the-top (da BBM a Whatsapp a Skype). Le scarse vendite di Z10 mettono i carrier in difficoltà ad ordinare i nuovi BlackBerry Z30.

Lo slittamento di BBM per iOS ed Android è sintomo della confusione che regna nell’azienda canadese. E Reuters sottolinea tutto ciò avanzando il parallelismo fra BlackBerry e Nortel Networks, finito in uno spezzatino. Ex stelle del Toronto Stock Exchange, le due aziende potrebbero tramontare in maniera simile.

BlackBerry potrebbe diventare privata, uscendo dalla Borsa, come Dell. Oppure potrebbe decidere la cessione di parti del business. Ma la società d’analisi Morningstar non vede luce in fondo al tunnel: “è una spirale di morte“.

Conosci le ultime novità di Blackberry? Mettiti alla prova con un Quiz!

Blackberry Z30 è un modello touch da 5 pollici
Blackberry Z30 è un modello touch da 5 pollici
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore