Le 10 migliori apps per la produttività

Mobile AppMobility
Le 10 migliori apps per la produttività
1 5 1 commento

Dieci applicazioni per la produttività: Google Docs, Evernote, HootSuite, Smartsheet, Microsoft Office 365, Apple iWork, Polaris Office + Pdf, Teamwork Projects, WPS Office, Writeroom

Evernote (Android, iOS, Windows): L’applicazione, disponibile anche per Android Wear, la piattaforma per smartwatch, serve per organizzare progetti personali e professionali. Permette di prendere note, creare liste di cose da fare e salvare ciò si trova online. Punto di forza: sincronizza tutto automaticamente tra smartphone, tablet e computer. La nuova versione per Windows presenta una barra laterale sinistra per un flusso di lavoro più intuitivo, per consentire di trovare e gestire i contenuti ancora più velocemente. Dalla barra laterale è possibile: selezionare “Taccuini” per richiamare tutte le note nell’elenco note; trascinare e rilasciare un taccuino in (o da) una pila di taccuini per spostarlo altrove; l’accesso al Cestino è semplificato perché si trova in un posto fisso. Su Evernote Business, il contenuto personale e quello aziendale sono suddivisi in due spazi separati, come è segnalato dalle due schede nella parte alta della barra laterale.

Google Docs (Android, iOS, Windows): L’app permette di creare, editare e collaborare con gli altri su documenti dal proprio iPod, iPhone o iPad con l’applicazione Google Docs. Con questa applicazione è possibile: creare nuovi documenti o editare quelli creati sul web o su altri device; condividere documenti e lavorare isieme ad altri sullo stesso documento allo stesso tempo; aprire, editare e salvare documenti Microsoft Word; lavorare anche offline; aggiungere commenti e rispondere ad essi; non perdere mai nulla, perché tutto è salvato in automatico; proteggere i propri documenti con una codice password a 4 cifre.

HootSuite (Android, iOS): L’applicazione consente di condividere i messaggi con i propri preferiti social network con un’unica app. AutoSchedule è in grado di gestire il tempo, diffondendo i messaggi nell’arco di più giorni. I social network preferiti possono essere gestiti da un unico luogo. Il Ow.ly consente di accorciare i linke tracciare i click attraverso le statistiche.

smartsheet-appSmartsheet (Android, iOS, per Outlook): Permette di aprire i fogli in Visualizzazione Lista, Griglia e Gantt; di aprire i report e creare nuovi fogli a partire da zero o da modelli pubblici nella Galleria di modelli; di rinominare, eliminare e duplicare i fogli; di modificare le celle in una riga, di aggiungere nuove colonne e gestire le proprietà delle colonne, di visualizzare e aggiornare le discussioni, di accedere agli allegati esistenti e caricare le foto come nuovi allegati; di condividere fogli e workspace, di inviare righe e fogli, di aggiungere righe in qualsiasi punto del foglio; di cercare i fogli e il relativo contenuto; di inserire link al web, numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi postali su cui è possibile cliccare; di accedere con le credenziali del proprio account Google; di comprare un abbonamento.

Microsoft Office 365 (Word, Excel e PowerPoint per Android; Word, Excel e PowerPoint per iOS; Word, Excel e PowerPoint per Windows 10): Le app della galassia Office 365 consentono di visualizzare e modificare file di Word, Excel, PowerPoint e OneNote con i dispositivi Apple iOS, Android e Windows. Le apps di produttività sono state sviluppate per assicurare che funzionino in ambienti d’ufficio misti. Inoltre, Microsoft ha siglato accordi con molti vendor per offrire servizi Office pre-caricati su smartphone. Per sbloccare le funzionalità mobile e usare la versione desktop del software, è richiesto l’abbonamento annuale a Office 365.
Excel è ottimizzato per il tocco: il dito permette di trascinare colonne e fogli di lavoro. Basta toccare per aggiungere dati e spostarsi in fogli di calcolo di grandi dimensioni.
Word offre una nuova visualizzazione di lettura che semplifica la lettura dei documenti lunghi su telefoni e tablet; usa le familiari opzioni di layout e formattazione avanzata.
PowerPoint consente di lavorare in team e di usare il dito o lo stilo per aggiungere note o disegnare sulle diapositive.

Office su Android è ufficiale, con il trio Word - Excel - PowerPoint
Office su Android è ufficiale, con il trio Word – Excel – PowerPoint

Apple Pages, Numbers e Keynote (iOS): Pages, Numbers e Keynote sono gli strumenti per lavorare con le nuove funzioni per la collaborazione: ogni team può contribuire a documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Le modifiche appaiono in tempo reale su Mac, iPad e iPhone e anche su PC, grazie ad iWork per iCloud. Inoltre, è possibile salvare i documenti come file Word, importare e modificare documenti Word direttamente in Pages, e anche gestire le più comuni funzioni di Word.

Polaris Office + Pdf (Android, iOS): Forte di 43 milioni di utenti in tutto il mondo, la nuova suite da ufficio è compatibile per MS Word, Excel, PowerPoint e Adobe PDF. Permette di aprire i file di tutti i formati come Microsoft Word, Microsoft Excel, fogli di calcolo, Microsoft PowerPoint, Slide e Google Docs. Consente di visualizzare PDF direttamente da iPhone, iPad e salvataggio in PDF di altri tipi di documenti. Inoltre, è in grado di scattare fotografie direttamente dalla fotocamera sui documenti o inserire clip video dal proprio iPhone e iPad. Per collaborare, è sufficiente condividere il link dei documenti al nostro servizio di archiviazione cloud tramite SMS, e-mail, Facebook ed altri canali.

polaris-itunesTeamwork Projects (Android, iOS, Windows): L’applicazione di project management aiuta manager, staff e clienti a lavorare insiemne, migliorando la produttività online. Microsoft OneDrive è sbarcato su Teamwork.

WPS Office (Android, iOS): Con 500 milioni di installazioni, WPS Office + PDF è l’app di una suite office gratuita all-in-one che permette di creare, visualizzare e modificare in modo rapido e semplice documenti office su smartphone e tablet. L’integrazione di Memo, Writer, Spreadsheets e Presentation permette di modificare, creare e leggere rapidamente i documenti ovunque; è compatibile con Microsoft Office (Word, PowerPoint, Excel e lettore di file .txt), oltre che con Adobe PDF e con Documenti, Fogli, Presentazioni e Visualizzatore PDF di Google. Supporta la lettura e la visualizzazione di file PDF e converte tutti i tipi di documenti (Microsoft Word, file .txt, Excel, PowerPoint e documenti) in file PDF. Permette di accedere rapidamente ai documenti e modificarli direttamente in Dropbox, Google Drive, Box, Evernote e OneDrive. Supporto la crittografia dei documenti, per proteggere i documenti e i dati personali. Permette di condividere in modo semplice i documenti tramite Wi-Fi, NFC, DLNA, e-mail, applicazioni di messaggistica istantanea, WhatsApp, Telegram, Facebook e Twitter. Con Miracast, è in grado di proiettare le presentazioni su qualsiasi display wireless compatibile.

Writeroom (iOS): è il word processing senza fronzoli, dove less is more. Permette di scrivere senza distrazioni, consente di concentrarsi solo sulla scrittura.

Quiz sponsorizzato – Cosa sai dell’impegno di Intel nel cloud computing? Mettiti alla prova con questo quiz

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore