AziendeMercati e Finanza

Le 10 migliori tecnologie viste al CES 2016

Le 10 migliori tecnologie viste al CES 2016 (in foto Lenovo Thinkpad X1)
1 10 Nessun commento

Il CES 2016 tira le somme dell’ultima edizione, con numeri in forte crescita. I 10 migliori prodotti hi-tech presentati a Las Vegas

Più di 3.800 espositori, quasi 230.000 metri quadri di spazio espositivo, oltre 170.000 professionisti del settore, 1.278.870 citazioni dell’hashtag #CES2016 e 15,2 miliardi totali di impression potenziali sui social media nei soli giorni fra il 5 e il 9 gennaio: sono i numeri che decretano la vitalità del CES 2016, un’edizione che ha chuso con bilancio positivo.

Al CES 2016 tutti hanno potuto vedere che la tecnologia va ben oltre i singoli prodotti e servizi: si tratta di migliorare il nostro mondo e di fornire visioni di un futuro sempre migliore. È stato fantastico osservare industrie operanti in tecnologie tradizionali e non-tradizionali incontrarsi per riflettere, collaborare e stabilire partnership per fare affari e affrontare le questioni globali“, ha sottolineato Gary Shapiro, presidente e CEO della Consumer Technology Association (CTA)™, nuovo brand di Consumer Electronics Association (CEA). “La tecnologia ora tocca ogni aspetto della nostra vita, dal migliorare i nostri allenamenti sportivi al modo in cui dormiamo, dal mantenere la nostra sicurezza per strada come a casa fino a prevenire o curare certe malattie. CES s’è ormai costruito un solido ruolo di punto d’incontro globale in grado di stupire le stesse industrie con le decine di migliaia di modi in cui la tecnologia sta cambiando il mondo che conosciamo“.

Passiamo, dunque, in rassegna le 10 migliori tecnologie viste al CES 2016.

1) I gadget. Ha stupito la cintura intelligente di Samsung, Welt Belt, un dispositivo di Wearable tech per monitorare lo stato di salute di chi la indossa. Welt è un tracker integrato in una comune cintura.

Dell Latitude 11
Dell Latitude 11

2) I nuovi Dell Latitude 13 7000 Series, Latitude 12 7000 Series e il Latitude 11 5000 Series, focalizzati nell’enterprise. Latitude 13 7000 Series è un notebook dal design sottile, leggero (pesa 1.1 kg grazie alla fibra di carbonio), dotato di schermo InfinityEdge come il modello consumer XPS 13, e vanta due porte USB-C con Thunderbolt 3, strumenti opzionali di sicurezza e introduce una porta USB 3.0.

3) Il primo Qualcomm Snapdragon 820, con processo a 14 nm, che salirà sul prossimo Galaxy S7: maggiori dettagli saranno svelati al Mobile World Congress (Mwc 2016). Inoltre, Le Max Pro sarà il primo smartphone Qualcomm Sense ID, con scanner ultrasonico per le impronte digitali.

4) Il nuovo Huawei Mate 8, ma soprattutti Huawei Watch, lo smartwatch declinato al femminile. Huawei Watch si è impreziosito di Swarovski e dettagli eleganti, per puntare sul pubblico femminile. Huawei Mate 8 è un phablet spesso 7.9 mm, leggero e Dual-sim con display da 6 pollici.

5) Intel ha stupito, prima con l’acquisizione dei droni di Ascending Technologies, per fare coi droni ciò che ha fatto con il Pc; poi, con un casco a realtà aumentata (AR) per impieghi industriali e l’originale l’ibrido robot-hoverboard, realizzato con Segway.

6) Capitolo self-driving cars. Nvidia ha presentato Drive PX che sfrutta due chip Tegra X1 e potrebbe abilitare le self-driving cars del futuro. Ford e FCA hanno svelato i loro ultimi sistemi di info-tainment compatibili con Apple Car play e Android Auto. Volvo ha mostrato come usare Microsoft Band 2 per controllare da remoto la propria vettura.

7) Hp EliteBook. EliteBook Folio e EliteBook 1040 G3 sono i nuovi modelli di Hp visti al CES 2016. Hp EliteBook Folio è un modello iper-sottile con display 4K, spesso 12.4 mm e più leggero del Macbook Air da 11.6 pollici (pesa appena 1 Kg), pur avendo un pollice in più di diagonale.

Le 10 migliori tecnologie viste al CES 2016 (in foto Lenovo Thinkpad X1)
Le 10 migliori tecnologie viste al CES 2016 (in foto Lenovo Thinkpad X1)

8) Lenovo ha tolto i veli a ThinkPad X1 Carbon, che include un modello modulare Windows 10. Il notebook ha un Presenter Module con il proiettore integrato, un 3D Imaging Module con Intel RealSense camera, e un Productivity Module che estende la durata massima della batteria da 10 a 15 ore. ThinkCentre X1 AIO è un all-in-one da 23.8 pollici e ipersottile, con cornice spessa appena 11 mm.

9) Acer Aspire Switch 12 S è l’ibrido 2-in-1 di fascia premium ed include il supoorto al 4K/UHD, uno schermo IPS da 12.5 pollici, una videocamera sul retro con tecnologia Intel RealSense 3D e porte USB-C con Thunderbolt 3.

10) Merita una menzione speciale lo smart-fridge di Samsung, il frigorifero che invia una foto di cosa è contenuto negli scaffali, per non dimenticarsi più cosa manca e cosa va acquistato al supermercato. L’elettrodomestico ha uno schermo touch da 21.5 pollici, protetto da Gorilla Glass, per effettuare ordini online.

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici