Le acquisizioni di fine d’anno

AcquisizioniAziendeMarketing
Wind e H3G, disco verde alla fusione

eBay ha comprato la tedesca BillSafe. Apple invece si è aggiudicata Anobit, un’azienda specializzata in memorie flash. AT&T acquisisce lo spettro di Qualcomm, mentre Akamai fa shopping nel cloud

Shopping di fine anno per i Big dell’ITC. eBay ha comprato la tedesca BillSafe, un’azienda hi-tech da combinare con il servizio online PayPal. La tecnologia di BillSafe permette aghli acquirenti di comprare e ricevere una merce, e pagare più tardi quando fatturano. Si tratta di una forma di pagamento e-commerce in voga in Germania, Olanda, Austria e Svizzera. Ad aprile eBay aveva acquisito un sito d’aste turco da 235.3 milioni di dollari.

Apple ha invece speso – fra i 400-500 milioni di dollari – per acquisire Anobit, un’azienda specializzata in memorie flash. Anobit realizza memorie NAND – economiche e veloci – che si usano per cose come i flash drive e, soprattutto, per gli SSD come quelli del MacBook Air. Riporta Gizmodo: “Se Apple vuole passare alle SSD in tutti i suoi computer, questo sarà un buon vantaggio, per quanto sia costato una bella cifra iniziale. In più, permetterebbe ad Apple di svincolarsi da Samsung, finora il principale fornitore di memorie NAND”.

AT&T, dopo che è sfumata l’acquisizione da 39 miliardi di dollari di T-Mobile, ha comprato lo spettro del chipmaker Qualcomm: spende 1.93 miliardi di dollari per lo spettro da 700 Megahertz (MHz) e migliorare il 4G.

Infine Akamai fa shopping nel cloud e servizi mobili, acquisendo Cotendo per circa 268 milioni di dollari cash. Si tratta della seconda acquisizione più importante per Akamai, dopo quella da 2.19 miliardi di dollari di InterVU Inc. nel 2000.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore