Applicazioni Android per il business alla riscossa

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Le apps su Android sono meno costose di quelle su iOS
0 2 5 commenti

Nel business le applicazioni Android fanno progressi. Tutte le apps corporate in download su iPad possono essere scaricate su tablet Android. Ma in ambito consumer un’app di giochi, Clash of Clans solo per iOS, mette Android in allarme. L’analisi di Canalys

Nel business le applicazioni Android hanno compiuto bassi avanti: si equivalgono a quelle di Apple. Le credenziali dei tablet di fascia enterprise hanno preso quota,  proprio grazie alla disponibilità di tutte le applicazioni top aziendali su Google Play. Tutte le apps corporate in download su iPad possono essere scaricate su tablet Android.

La società d’analisi Canalys ha paragonato le 50 apps top gratuite e le 50 top applicazioni a pagamenti [PDF] disponibili su Apple store per tablet con quelle su Android. Mentre le applicazioni orientate al consumer, soprattutto giochi, mancano o non sono ottimizzate per Android. In ambito consumer, per esempio, un’app di giochi, Clash of Clans solo per iOS, sta mettendo Android in allarme ed è responsabile del boom di vecchi iPhone 4 nell’ultima trimestrale.

In questo momento Android ha preferito accelerare sull’enterprise piuttosto che sul versante consumer: fra le 50 apps si annoverano Skype (di Microsoft), Adobe Reader, Dropbox, Facebook, LinkedIn, Twitter e Quickoffice Pro. Queste apps non sono solo presenti su tablet Android e iPad, ma sono tutte ottimizzate per tablet, e non sono porting di versioni per smartphone.

Google permette a Gmail, Drive, Chrome e YouTube di essere presenti su tutte le piattaforme; invece Apple limita le sue apps, come iTunes, iBooks e Pages, ai dispositivi iOS.

Android, finora più consumer, ha preferito costruirsi un profilo Enterprise per il fenomeno bring your own device (Byod) che spopola negli uffici, visto che sta crescendo nei business di ogni dimensione, dalle PMI alle grandi aziende.

Canalys afferma che la presenza su Android di tante applicazioni focalizzate sull’enterprise, è dovuta a due ragioni: gli sviluppatori di Skype e Dropbox sono interessati all’uso sociale, a rendere le proprie applicazioni più popolari, per fare “massa critica” (più persone le usano è meglio); inoltre trasformare apps di giochi per differenti piattaforme è più complesso che dedicare versioni di applicazioni business per vari OS.

Le credenziali di Google in ambito enterprise sono in crescita da anni, grazie anche all’upgrade di prodotti consumer come Gmail e Drive. Ora Google cerca di vendere il suo Chromebook Pixel alle aziende, per aggiungere un altro tassello alla sua strategia corporate.

Aumentano le apps enterprise per Android
Aumentano le apps enterprise per Android 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore