Le apps per Windows 8 sono in arrivo: quattro milioni gli upgrade

AziendeMarketing

Windows 8 conta già 4 milioni di upgrade da parte di utenti consumer. Attrarre sviluppatori per realizzare apps per Windows, creare l’ecosistema, è cruciale per Microsoft

Microsoft promette che le apps sono sulla rampa di lancio. E intanto dà i numeri: sono già quattro milioni gli upgrade effettuati dagli utenti consumer a Windows 8, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, in vendita dal 26 ottobre. SAP, Twitter e Dropbox stanno realizzando le proprie apps per Windows Store. Lo ha annunciato il Ceo Steve Ballmer alla BUILD conference per gli sviluppatori, nel quartier generale di Redmond. Gli sviluppatori di applicazioni beneficeranno della familiarità con le vecchie versioni dell’OS di Microsoft per scrivere apss per smartphone e tablet.

Windows 8 è stato completamente reingegnerizzato, radicalmente ridisegnato per funzionare su desktop, notebook (anche touch-screen) e tablet multitouch. Attrarre sviluppatori per realizzare apps per Windows, creare l’ecosistema, è cruciale per Microsoft. “Windows 8 ha bisogno di una grande app Twitter” ha promesso il sito di micro-blogging, garantendo che l’app è in arrivo. Anche Walt Disney, ESPN e Lego A/S stanno sviluppando le applicazioni per Windows Store per il nuovo OS per desktop, laptop e tablet.

In arrivo le apps su Windows Store per Windows 8 e RT
In arrivo le apps su Windows Store per Windows 8 e RT

Microsoft conta su una base installata di 670 milioni di macchine con Windows 7. Pur non sapendo quale traiettoria prenderà l’era Mobile, il Ceo Steve Ballmer confida nel fatto che Windows 8 girerà su 400 milioni di nuovi device: il che significa che per gli sviluppatori si apre un nuovo fiorente mercato, tutto da conquistare e monetizzare. I developer otterranno i pagamenti dalle apps via PayPal o Microsoft.

Capitolo Windows Phone 8. Microsoft ha rilasciato l’SDK di Windows Phone 8. Windows Phone Marketplace ora è stato ribattezzato  Windows Phone Store. Il negozio virtuale per smartphone Windows Phone 8 ha invece raggiunto le 120 mila apps, contro le 700 mila di Apple App Store e Google Play per Android. Microsoft assicura che già sono presenti 46 delle 50 delle app più scaricate nel mondo. Windows Store per Windows 8 conta circa 5 mila apps negli USA, ma la Build developer conference è l’occasione per conquistare i 2 mila sviluppatori invitati.

acer_iconia_w700_computex_2012

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore