L’e-banking raddoppierà

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Entro il 2010 le banche in Europa prevedono un’accelerazione dei servizi Internet. L’Italia è al settimo posto della graduatoria

Entro il 2010, i canali di remote banking via Internet raddoppieranno il loro contributo alle vendite di prodotti bancari, quelli via telefono

cresceranno del 50%. Il canale d’agenzia rimarrà prioritario, ma privilegerà la personalizzazione del servizio. Efma e Finalta hanno reso noti i dati del terzo

Rapporto Annuale

sull’evoluzione e le performance dei canali di vendita bancari in Europa, evidenziando un’imminente spostamento di buona parte

delle attività di vendita corrente dalle agenzie ai canali di vendita virtuali, in primis quelli via telefono e Internet. Lo studio – reso disponibile in Italia da Equiteam, partner italiano di Finalta – è il frutto di una rilevazione avviata nei mesi scorsi presso il management di più di 65 banche di tutta Europa, e dà evidenza da qui al 2010 di: una progressiva erosione del contributo al business del tradizionale canale d’agenzia, che pur restando strategico e primario è atteso scendere dal 74% al 66% delle vendite; un forte incremento della quota di vendite attraverso i canali di remote banking incentrati sulla telefonia e Internet, che ora pesano nell’insieme non più del 15 % – e rispettivamente l’8 e il 7% – e che dovrebbero nel medio termine sfiorare il 30% per effetto di un incremento del 100% del business via Internet e del 50% del business via telefono.

Lo studio evidenzia anche come: la spinta all’utilizzo dei nuovi canali di remote banking (Internet e Telefono) provenga non solo dai giovani, ma anche dai clienti più facoltosi (segmento “affluent”), mentre la clientela di massa e le piccole imprese seguono a distanza; i paesi del Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) siano quelli che già oggi utilizzano di più i canali di remote banking in modo significativo, con volumi di vendita via telefono e Internet compresi tra 14% e il 21% del totale; in Italia, al settimo posto della graduatoria del remote bankin g, sia in atto un’evoluzione particolare, con un ricorso al canale Internet superiore a tutti gli altri paesi europei (con esclusione del Nord Europa) e stimato attorno al 10-11% del business, e un ricorso al canale telefonico inferiore al 4-5% e quindi anche alla media europea; le banche guardino ovunque con molto pragmatismo al successo di Internet, ma senza dimenticare la centralità dell’agenzia per l’offerta di prodotti personalizzati, costruiti sulle necessità più specifiche del cliente. Il rapporto Efma-Finalta è completato da ulteriori approfondimenti sulla multicanalità e le performance rilevabili nei diversi canali bancari in più di 10 regioni europee. In Italia può essere richiesto a Equiteam (segreteria@equiteam.it).

Autore: ITespresso
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