L’e-book al Salone del Libro a Torino nell’era iPad

AccessoriMarketingWorkspace

Grazie ad una ricerca condotta dall’Ufficio studi di AIE nel dicembre scorso, NielsenBookScan analizzerà la propensione degli italiani all’e-book

Cresce la lettura e cresce il giro d’affari del mondo del libro nell’era di Amazon Kindle e Apple iPad. Il Salone internazionale del Libro di Torino apre dal 13 al 17 maggio al Lingotto. I lettori nel 2009 sono cresciuti a quota 45,1% (fonte: Istat), superando la soglia dei 25milioni di persone con più di 6 anni che leggono almeno un libro in un anno. E cresce il mercato trade per il settore librario, attestandosi sul 3,7% in più nei primi 3 mesi e mezzo del 2010 rispetto al corrispondente periodo del 2009 (fonte: NielsenBookScan). L’e-book sarà il protagonista dell’edizione 2010 del Salone: “Che fine farà l’e-book: tra libri di carta e applicazioni digitali”.

NielsenBookScan andrà ad indagare – grazie ad una ricerca condotta dall’Ufficio studi di AIE nel dicembre scorso nell’ambito della fiera Più libri più liberi – la propensione degli italiani all’e-book. In base ai primi dati emerge che il 7,5% degli intervistati dichiara di aver già comprato (o di accingersi a farlo) un e-book. Un altro 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano e un altro 2,8% la possibilità di leggersi sullo schermo dei best seller. Numeri per ora ancora lontani da quelli del mercato dei canali trade ma che indicano grandi potenzialità, anche in ambito italiano.

Il dibattito sarà introdotto dalla presentazione dell’indagine sul mercato italiano, a cura di Monica Manzotti di NielsenBookScan, e della propensione degli italiani all’ebook a cura di Giovanni Peresson di AIE: moderatore sarà il giornalista del Sole 24 Ore Stefano Salis, mentre a parlare saranno Riccardo Cavallero, direttore generale Libri trade Mondadori, Alessandro Baldeschi, amministratore delegato Messaggerie Libri, Bruno Mari, vice presidente di Giunti.

Apple ha venduto un milione di iPad: sono stati scaricati 1.5 milioni di e-book in meno di un mese.

Ibooks su Apple iPad
Ibooks su Apple iPad
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore