L’e-book non frena la diffusione del libro di carta

AziendeMercati e Finanza
Nielsen: L'e-book non ostacola la crescita del libro di carta
7 1 Non ci sono commenti

L’analisi di Nielsen sul mercato del libro. Nonostante gli e-book, i libri di carta crescono

I libri di carta crescono da 559 a 571 milioni di copie, anche nell’era degli e-book. Il mercato digitale invece cala dal 22 al 20%. Il sorpasso degli e-book sui libri cartacei, previsto nel 2015, è stato smentito dai fatti. La percentuale di americani che utilizza gli e-reader si è dimezzata, mentre Amazon apre un negozio tradizionale a Seattle le librerie indipendenti tornano a crescere. Lo anticipa il sito Qz.com.

Anche in Italia la diffusione dell’e-book non cannibalizza le vendite dei libri cartacei. L’e-book potrebbe non superare l’8% a valore anche nei prossimi anni. Lo riporta una recente analisi targata NielsenAIE da cui emerge che gli e-book rappresentano il 24% del mercato trade, in Gran Bretagna il 14%. Percentuale che in Germania scende al 4% e in Italia al 3%.

A salvare il libro cartaceo in Italia sono i bambini: l’editoria per i più piccoli, forte di una crescita del 6,4%, porta fieno in cascina al Salone del Libro. Più di 2 copie su 10 vendute complessivamente nei canali trade (il 22% del totale) sono libri per bambini e ragazzi.

Gli italiani leggono elettronico per spuntare il prezzo migliore, lo dichiara il 25 percento del campione che afferma di comperare spesso ebook, proprio per il prezzo più basso.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore