Le cinque tecnologie Top del 2011

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Enterprise 2.0, innovazione e dati business: alla ricerca delle parole-chiave dell’IT del 2011

L’anno sta per concludersi e gli esperti si chiedono quali saranno le cinque tecnologie Top dell’anno nuovo. È tornato il tempo dell’innovazione. Anche i dati business sono in grande spolvero: nel cloud computing la visualizzazione dati guadagna peso. Un contenzioso rimane quello dei costi di mantenimento software, oltre al personale e al businesses. La battaglia in tribunale fra Oracle e Rimini Street dimostra l’attualità di questi temi.

Altro tema chiave del 2011 sarà costituito dall’uso dei social tool nell’Enterprise 2.0: il lavoro mostrato da Salesforce.com potrebbe essere fatto sul fronte del customer-relationship semplicemente monitorando Twitter. Infine uno sguardo sul multitasking nell’era di Internet: secondo molti non fa crescere l’intelligenza, ma al contrario la deprime. Il multitasking è stato, come minimo, sopravvalutato, e forse equivocato.InformationWeek invita tutti, per il 2011, ad appoggiare il Blackberry, a smettere di controllare ossessivamente la posta e tornare a pensare in maniera lungimirante.

Il multitasking, richiesto su smartphone e Pc, non fa rima con “fattore umano”. Il cervello è fatto solo per due azioni alla volta: sfatato il mito del multitasking. La suddivisione dei compiti fra emisferi cerebrali è un dato di fatto, fino a prova contraria, incontrovertibile: in base ad essa, non è possibile svolgere più di due compiti alla volta senza rischiare di agire in modo inopportuno.

Social network e Enterprise 2.0
Social network e Enterprise 2.0
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore