L’e-commerce di Natale oltre la soglia dei 4,5 miliardi di euro

E-commerceMarketing
L’e-commerce di Natale oltre la soglia dei 4,5 miliardi di euro

Dalle prime stime di Netcomm, l’e-commerce di Natale vale il 25% di tutto lo shopping online annuale

I regali che si affastellano sotto l’albero sono stati portati via Web. Nei mesi di novembre e dicembre, lo shopping online ormai vale un quarto di tutta la domanda annuale di commercio elettronico, pari al 25 per cento. Dalle prime stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano., l’e-commerce natalizio ha superato la soglia dei 4,5 miliardi di euro, registrando un incremento del 18 per cento anno su anno.

L'e-commerce di natale vale il 25% di tutto lo shopping online annuale
L’e-commerce di natale vale il 25% di tutto lo shopping online annuale

Numerosi siti di e-commerce hanno selezioni speciali per il Natale e offrono la possibilità di navigare fra le offerte per fascia d’età o di prezzo, permettendo di personalizzare accessori di abbigliamento, di comprare gift card o di consegnare i pacchi in un giorno.

I regali più gettonati online sono: smartphone, ma anche tv, ebook reader e piccoli elettrodomestici; capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli), oggetti di design e cosmetici; libri sia cartacei sia e-book, giocattoli prodotti eno-gastronomici, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte – europee e oltre oceano – che in isole) e cene stellate, soggiorni alle terme o corsi di cucina.

Anche negli USA le vendite e-commerce fra novembre e dicembre dovrebbero crescere del 17.2%, raggiungendo i 94.7 miliardi di dollari, più di cinque volte lo shopping nei negozi fisici, secondo Adobe Systems.
Il Thanksgiving ha registrato un incremento dell’11.5% a 1.93 miliardi di dollari; il giorno precedente, che eBay ha ribattezzato il Mobile Wednesday, lo shopping online è salito del 19% a 1.57 miliardi di dollari (secondo Adobe); il Black Friday ha messo a segno un incremento del 21.6% a 3.34 miliardi di dollari, mentre il Cyber monday avrebbe registrato una crescita del 12,1% a 3.45 miliardi di dollari.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore