Le-commerce europeo raggiungerà 97,8 miliardi di euro nel 2002

E-commerceMarketing

Una ricerca di Gartner

In Europa è prevista per il 2002 una crescita delle-commerce del 48% rispetto al 2001 (il valore raggiunto nel 2001 è stato infatti 66,2 miliardi di euro); il mercato online rappresenterà in questo modo il 2,3 per cento del totale del commercio. Lanalisi di Gartner fornisce alcune indicazioni strategiche sono troppe le aziende che spendono risorse per entrare in un mercato che è in realtà una parte relativamente piccola del totale delle transazioni. La vera opportunità dellonline è invece quella di utilizzare linterattività per guidare il consumatore al canale di vendita più conveniente, che sia online o offline, e per costruire fedeltà alla marca e soddisfazione. Il suggerimento di Gartner è di sviluppare una strategia multicanale utilizzando la giusta combinazione di PC, dispositivi mobili, TV digitale e il punto di vendita stesso, per poter permettere a tutti di trovare la più adatta esperienza di acquisto. Secondo le previsioni nel 2005 il 73% dellonline shopping sarà effettuato dal computer, contro il 17% generato dalla TV digitale e il 10% da dispositivi mobili.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore