L’e-commerce vale oltre 7 miliardi di euro

E-commerceMarketing
L'e-commerce vale oltre 7 miliardi di euro
2 52 Non ci sono commenti

Sfiora il 30% la crescita dell’e-commerce in Italia. La ricerca di Confesercenti, SWG e Politecnico di Milano

L’e-commerce registra un incremento del 28% in Italia nel 2015. Dalla ricerca di Confesercenti, SWG e Politecnico di Milano emerge che lo shopping online vale 7,2 miliardi di euro.

Acquistano in Rete 17 milioni di italiani (in crescita dell’11%), mentre un piccolo negozio su dieci vende sul Web.

L'e-commerce vale oltre 7 miliardi di euro
L’e-commerce vale oltre 7 miliardi di euro

Ma ci sono più rischi o opportunità? Il 55% ritiene che l’e-commerce rappresenti un vantaggio, mentre quasi unimpresa commerciale su tre (31%) teme un effetto boomerang: l’e-commerce potrebbe avere un impatto negativo sulla rete commerciale classica.

Appena il 12% dei negozianti vende online, il 38% si prepara a sbarcare nello shopping sul eb, mentre il 42% non valuta questa opportunità neppure in prospettiva. Chi è già presente in Rete, nel 53% dei casi ha un proprio sito indipendente, nel 51% sfrutta la rete di eBay. Seguono la vendita anche tramite social network (16%), Amazon (7%) ed altri. Le grandi piattaforme globali detengono il 70% del mercato.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore