Le continue incertezze economiche e geopolitiche portano IDC a rivedere le proprie previsioni di spesa IT mondiale per il 2003

Workspace

La spesa IT mondiale tornerà ad un trend positivo di crescita nel 2003, a patto di una guerra relativamente breve in Iraq e una ritrovata stabilità nelle economie di altri paesi.

Secondo lultima previsione pubblicata da IDC nel 2003 Worldwide Black Book e che prende in esame i mercati locali di 55 paesi nel mondo, la spesa globale nel 2003 dovrebbe raggiungere 852 miliardi di dollari, cifra che rappresenta una crescita del 2,3% rispetto allanno scorso. La nuova previsione è inferiore a quella precedente, che stimava una crescita del 3,7%, principalmente a causa delle continue incertezze negli assetti economici e geopolitica. Secondo le stime di IDC, la crescita del mercato statunitense dovrebbe assestarsi intorno all1,5%, al 2% quella del mercato europeo, mentre in Giappone si dovrebbe assistere ad un declino dell1.4%. Limpatto significativo e negativo dellinstabilità degli assetti economici e geopolitici sui mercato IT è già visibile dal quarto trimestre del 2002. Con la crescita del Prodotto Interno Lordo in costante declino a livello mondiale e i profitti delle compagnie statunitensi che affrontano la crisi più difficile dalla Grande Depressione, il graduale recupero che sembrava essersi innescato dopo gli scandali e gli atti di terrorismo degli ultimi 18 mesi si è bloccato. La previsione per i prossimi 6 mesi continua ad essere estremamente fluttuante e la recessione del mercato IT non può essere esclusa nella peggiore delle ipotesi. Ma i driver fondamentali rimangono solidi ha dichiarato Stephen Minton, direttore del Worldwide IT Markets group di IDC. Una volta dissipata linstabilità dovuta alla guerra, ci sarà un graduale recupero nei profitti delle compagnie e nella fiducia dei mercati, cosa che si tradurrà in una maggiore spesa per lIT. Ci aspettiamo di vedere condizioni di mercato migliorate in tutti i paesi nel 2004. Entro il 2006 il mercato IT globale genererà 1000 miliardi di profitto. Secondo il 2003 Worldwide Black Book di IDC, ampiamente riconosciuto come lo standard per lindustria, la spesa mondiale per lhardware subirà nel 2003 un declino dello 0,5%, mentre il software e i servizi avranno una crescita positiva, rispettivamente del 4,5 e del 3,7%. Nel 2004 la spesa IT crescerà del 4.6%. Questo dipenderà principalmente dalla stabilità economica e politica raggiunta entro la fine del 2003.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore