Le contromosse di Htc nel mercato smartphone

AziendeMarketingMobile OsMobility
Htc Titan e Apple iPhone 3GS a confronto

Htc aggirerà il verdetto di Itc, dopo la sconfitta subita da Apple nella battaglia dei brevetti. Ma deve continuare ad innovare per tenere il ritmo dei concorrenti

La vittoria di Apple su Htc potrebbe essere una “vittoria di Pirro”, o quasi. Vediamo perché. Innanzitutto Htc sta mettendo a punto un workaround per aggirare lo stop delle vendite dal prossimo 19 aprile 2012, come stabilito dal verdetto dell’agenzia federale International Trade Commission (Itc). Il brevetto ‘647 (l’unico ammesso da Itc) di cui Htc si è macchiata di violazione riguarda il rilevamento dati: il brevetto copre unprocesso per riconoscere cose come gli indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi nei testi e in automatico li trasferisce a un calendario, dialer, o a un’applicazione di mappe. La funzionalità coperta dal brevetto incriminato, secondo il Ceo di Htc Peter Chou, è raramente utilizzata.

HTC ha già iniziato a testare nuovi moddelli diu smartphonper bypassare la tecnologia contenuta nel brevetto (incriminato) detenuto dall’arcirivale. Il eo di HTC esprime ottimismo nella capacità dell’azienda di Taiwan di sfidare le condizioni di mercato.

Il mercato dei telefonini vale 262 miliardi di dollari, e questa cifra monstre spiega l’aggressività dei colossi nello sfidarsi anche con dispute legali. Eric Schmidt ha definito “brutale” l’attuale stato della concorrenza fra Apple e Android.

Per Htc si profila un periodo complesso con il primo declino dall’anno della Grande Recessione, il 2009. Htc ha registrato un crollo del 30% delle vendite a novembre dal mese precedente e del 20% rispetto a un anno fa. Ma a frenare Htc non è la battaglia giudiziaria, quanto il non aver saputo approfittare del “suo” momento d’oro nel mercato statunitense, dove aveva superato sia Samsung che Apple, e per non essere stata in grado a tenere testa all’innovazione di Samsung Galaxy Nexus o di Apple iPhone 4S con la tecnologia Siri.

Il fatturato di Htc si è moltiplicato di 50 volte dal 2000 al 2009. Nel 2012 i ricavi cresceranno dell’11% ma i profitti caleranno del 6.7% (secondo Bloomberg). Htc non scivolerà dunque sul brevetto contestato, ma sulla sua capacità o meno di star dietro al ritmo di Samsung e dei concorrenti.

Htc Sensation

Htc ha annunciato un buy back azionario pari a 10 milioni dei suoi titoli. Ora Htc, reduce dalla parziale vittoria contro Apple (che le ha fatto guadagnare il 7% in Borsa), deve puntare su nuovi modelli. Google difende i vendor Android e la piattaforma Android domina nel mondo e soprattutto in Asia, e ormai conta 700 mila attivazioni al giorno, in crescita dalle 550 mila di un mese fa. Secondo Canalys, Android domina il mercato globale degli smartphone fin dall’anno scorso, dopo essere balzato al 48% nel secondo trimestre mentre Apple iOS detiene il 19%.

Htc non è solo un vendor Android, ma anche Windows Phone: con la piattaforma di Microsoft, Htc ha rilasciato Htc Titan, lo smartphone con schermo più ampio in commercio (escludendo l’ibrdo smartphone-tablet di Samsung, il Galaxy Note).

Htc Titan e Apple iPhone 3GS a confronto
Apple iPhone 3GS (a sx) e Htc Titan (a dx) a confronto
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore