Le fotocamere digitali alla prova PhotoShow

AccessoriWorkspace

Al PhotoShow le ultime novità nel mondo della fotografia digitale. Canon è leader, seguita da Sony e da Kodak, mentre Samsung nel 2007 ha duplicato la propria quota di mercato (fonte: Idc, 2007). Le fotocamere reflex rappresentano il segmento con la crescita più veloce. A inizio 2008 la fotografia digitale ha perso Polaroid: il digitale ha dato il colpo di grazia a un brand che ha fatto la storia della fotografia. Nel commercio elettronico italiano, infine, GfK Marketing Services vede le fotocamere digitali tra i prodotti consumer che trainano l’e-commerce tricolore

Photoshow 2008 è la manifestazione di riferimento per chi opera nel settore della fotografia.

Il mercato fotocamere vede Canon al primo posto con il 19% del mercato globale, seguita da Sony al 16% e da Kodak al 10%, mentre Samsung nel 2007 ha duplicato la propria quota (fonte:Idc, 2007). Ma tra le reflex a lenti singole, secondo Reuters, Sony risulta il secondo produttore al mondo di fotocamere digitali (con il 7%) dietro a Canon e il terzo, dopo Nikon.

Adobe intanto propone il proprio software di fotoritocco anche online Photoshop Express, per ora in Beta, dedicato ai fotografi digitali di Flickr e siti di video condivisione, è un segno dei tempi che cambiano.

Le fotocamere inoltre devono sostenere le nuove sfide per l’ampia diffusione di cellulari e smartphone con sensori e obiettivi sempre più sofisticati.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore